FANO – Il Sindaco Serfilippi ha nominato questa mattina i propri 4 rappresentanti nel nuovo Consiglio di Amministrazione di ASET S.p.A., la partecipata del Comune di Fano. Alla guida della società ci sarà il nuovo Presidente e A.D. Giacomo Mattioli, affiancato dal Vice Presidente Maria Antonia Rita Cucuzza e dai Consiglieri Francesca Fiorelli ed Enzo Di Tommaso.
Con questo nuovo assetto di governance, si intende attribuire una nuova strategia ad Aset puntando su innovazione, trasparenza ed efficienza. Al termine dell’assemblea dei soci, Serfilippi ha dichiarato: “Vogliamo rilanciare il ruolo di Aset e la sua funzione all’interno del nuovo contesto dei servizi pubblici, regolati da ARERA e dalle autorità locali. L’obiettivo primario è rivolto alla qualità dei servizi, per ridurre i costi verso i cittadini e imprese, puntando su una strategia da condividere con i comuni soci, che rivolga lo sguardo alle future gare per l’affidamento dei servizi gas, idrico e rifiuti”.
ASET S.p.A., società per azioni a totale controllo pubblico sana ed efficiente nonché “in house”; è impegnata nella gestione dei servizi pubblici per i 14 Comuni della vallata del Metauro e del Cesano. Questa struttura dinamica, che conta circa 300 dipendenti, offre una vasta gamma di servizi essenziali, tra cui approvvigionamento idrico, depurazione e smaltimento acque reflue, igiene ambientale, illuminazione pubblica, gestione del verde pubblico, farmacie comunali, impianti termici, illuminazione votiva e gestione delle aree di sosta.
“Il nuovo CdA avrà il compito di affrontare le sfide future con una pianificazione orientata alla crescita e all’innovazione, implementando nuove soluzioni per rispondere alle sfide del mercato e alle esigenze dei cittadini. Tra le priorità strategiche figurano il miglioramento dell’efficienza operativa, l’ottimizzazione dei processi interni per garantire una gestione più efficiente delle risorse e dei servizi offerti e l’attuazione di iniziative volte alla riduzione degli sprechi, al riciclo e alla differenziazione dei rifiuti: in questo caso penso ai cassonetti interrati e intelligenti con l’obiettivo di mantenere le aree più pulite insieme ad una una maggiore efficienza”. Serfilippi delinea anche il futuro precisando che “ci sarà trasparenza e dialogo con la città, segnando discontinuità con quanto avvenuto nel recente passato. Le scelte si condivideranno con cittadini attraverso un dialogo aperto e trasparente. Sappiamo che la sfida è complessa ma è altrettanto vero che punteremo a massimizzare i punti di forza e l’eccellenza rappresentata da Aset Spa. E’ vero che il mercato sarà dettato sempre più dalla competizione, ma noi punteremo sulla sinergia e su un nuovo patto con il territorio”. “Sono convinto che il nuovo Consiglio di Amministrazione, con il Presidente A.D. Giacomo Mattioli, il Vice Presidente Cucuzza ed i Consiglieri Fiorelli e Di Tommaso, sia pronto a guidare l’azienda verso nuove sfide e traguardi ambiziosi, dando vita ad un cambiamento di direzione capace di portare a un futuro migliore non solo per Fano, ma per tutti i Comuni soci”.