FANO – La Fano dei Cesari è pronta a far vivere il suo atto conclusivo, il più spettacolare, con la sfilata di oltre 2.000 figuranti in abito d’epoca e la spettacolare corsa delle bighe.
La manifestazione, unica nel suo genere, organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Proloco Fanum Fortunae, con il prezioso supporto delle associazioni Colonia Ivlia Fanestris, Simmachia Elleon e Noi di Sant’Orso, in questi giorni ha accolto in città rievocatori storici provenienti da ogni angolo d’Italia. Tra questi, i greci della Simmahia Ellenon di Fano e i Figli del Sole, Epika mentre i gloriosi romani vedranno schierati la Colonia Ivlia Fanestris di Fano, Decima Legio, Legio XIII Gemina, Centuria Picena, Legio I Minervia, Civiltà Romana, III Coorte Pretoria, Ludus Aemilius, Legio IX Augusta, Legio XVI Flavia, Legio II Parthica. I fieri celti saranno rappresentati da Teuta Senones Pisaurenses, Kaitorikes, Furor e Aes Cranna.
Gruppi storici e Fazioni si ritroveranno in vari luoghi del centro storico verso le ore 18.30 per poi partire alla volta dell’arena del Pincio e transitare sotto il maestoso Arco d’Augusto.
Le 4 Fazioni sono così composte e si ritroveranno:
Cinghiale (colori nero e rosso): Cuccurano, Sant’Orso, Bellocchi, Carrara, Falcineto, Rosciano. Ritrovo piazzetta E. Omiccioli.
Lupo (bianco e giallo): Roncosambaccio, Sant’Andrea in Villis, Gimarra, Fosso Sejore, Fenile, San Biagio, Carignano, Belgatto, Centinarola. Ritrovo via Garibaldi.
Delfino (bianco e azzurro): Centro, Fano 2, Mare, Flaminio, Trave, San Cristoforo, Paletotta, Vallato, Poderino, San Lazzaro, Fanella. Ritrovo Piazza Costanzi.
Volpe (bianco e granata): Marotta, Ponte Sasso, Ferriano, Tombaccia, Tre Ponti, Torrette, Villa Uscenti. Ritrovo in via G. Bovio
I primi ad entrare nell’anello del Pincio saranno quelli della Colonia Ivlia Fanestris e a seguire Simmachia Ellenon, Legio XIII Gemina, III Coorte Pretoria, Legio I Minervia, Teuta Senones Pisaurenses, Kaitorikes, Ludus Aemilius, Legio IX Augusta, Civiltà Romana, Legio XVI Flavia, Figlie del Sole.
A chiusura del corteo dei rievocatori ci sarà una simulazione di Testudo e attacco greci e celti.
Poi al termine dell’intera sfilata l’attesissima e spettacolare corsa delle bighe.
L’accesso alle tribune per gli spettacoli di sabato e quelli della domenica è a pagamento, info su livetcket.it e 389.0069855.
Programma completo su www.fanumfortunae.eu