FANO – Instaurare una collaborazione fattiva che porti a interventi di rilancio del territorio e di sostegno alle imprese. Questi i temi sui quali si è incentrato il primo incontro tra il neoeletto sindaco di Fano Luca Serfilippi, il Segretario di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino Marco Pierpaoli, il referente per il pesarese Riccardo Giuliani e Andrea Giuliani Responsabile dell’ufficio territoriale di Fano.
Un incontro cordiale durante il quale sono state affrontate le principali questioni che riguardano le imprese che sono passate dalle 5.535 del 2019 alle 5.296 del 2023 (-4,3%) e in particolare delle imprese artigiane che hanno subito un calo nello stesso periodo dell’8,3% (dalle 1.588 nel 2019 alle 1.456 del 2023).
Tra le tematiche affrontate durante l’incontro i progetti legati alla costa e al turismo, le progettualità sulle grandi opere, gli eventi finalizzati alla promozione del territorio, un coinvolgimento costante e reciproco dell’Associazione e degli Associati. Un focus è stato dedicato, infine, al terzo settore.
Il Segretario Pierpaoli ha anche delineato il contesto in cui gli imprenditori si trovano ad operare, esprimendo la necessità che ‘l’amministrazione comunale coinvolga tutti i soggetti che operano sul territorio, a partire dalle Associazioni, per definire strategie coordinate, funzionali e che abbiano una visione a lungo termine per sostenere le imprese partendo dalle potenzialità turistiche dell’area di Fano legate alle peculiarità produttive, culturali e ambientali’.
‘Confartigianato è pronta a stringere il dialogo con l’amministrazione comunale per mettere in campo iniziative finalizzate a promuovere e valorizzare territorio, imprenditori e comunità’, hanno sottolineato Andrea Giuliani e Riccardo Giuliani.