Sabato torna la Giornata del Cuore: a Fano informazioni, dimostrazioni e testimonianza

0
55

FANO – Sabato 06 luglio 2024 torna la Giornata del Cuore appuntamento annuale organizzato dall’Associazione Fanocuore odv per portare all’attenzione dei cittadini i temi della prevenzione delle patologie cardio-vascolari.

La manifestazione si svolgerà, come di consueto, presso la Tensostruttura di Sassonia in viale Simonetti a Fano.

Il programma prevede nella mattinata, con inizio alle ore 10:00, gli interventi delle autorità e degli amministratori della sanità per un breve, costruttivo confronto sull’organizzazione della sanità regionale, in particolare su quanto è previsto per la cardiologia del nostro territorio.

Sono invitati: il Sindaco di Fano, l’Assessore Regionale alla Sanità, il Direttore dell’AST, il Presidente dell’ Ordine dei Medici, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, il Responsabile dell’ U.O. di Cardiologia di Fano.

Verrà poi fatto il punto sulla situazione dei defibrillatori sul territorio.

Concluderà la mattinata la consegna di un riconoscimento ad una persona che praticando il massaggio cardiaco è stata determinante per la salvezza di una vittima di arresto cardiaco improvviso.

Nel pomeriggio si apriranno gli spazi operativi per l’informazione ai cittadini sui fattori di rischio delle patologie cardio-vascolari e verranno svolte dimostrazioni dell’uso del defibrillatore automatico esterno.

Quest’anno abbiamo previsto momenti per la promozione dell’attività fisica, fondamentale per ridurre il rischio di patologie non solo cardio-vascolari e per il benessere della persona. Si terranno dimostrazioni introduttive alla pratica del Qi Gong e del Nordic Walking.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here