PESARO URBINO – Cambio al vertice dell’ANMIL (Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi sul Lavoro) territoriale di Pesaro e Urbino con Fausto Luzi che, nel weekend scorso, è stato eletto alla Presidenza per il prossimo quinquennio. Per Luzi si tratta di un “ritorno a casa”, perché nell’ultimo lustro è stato impegnato a Roma in qualità di componente del Comitato Esecutivo Nazionale ANMIL (con l’impegnativa delega al Patrimonio), organo presieduto dal Presidente Nazionale e di cui fanno parte tre Vice-presidenti e sette componenti eletti a maggioranza semplice dal Consiglio Nazionale.
Fausto Luzi subentra a Francesco Mazzacchera che ha assunto la vicepresidenza provinciale ed è stato eletto fra i Consiglieri nazionali. «Ringrazio gli associati che, ancora una volta, hanno voluto sostenermi dandomi fiducia – commenta Luzi -. Fiducia che ripagherò con il massimo impegno per proseguire l’incisiva azione dell’Associazione sul territorio provinciale. Anche alla luce degli ultimi gravi avvenimenti che si sono verificati in provincia, è necessario proseguire con forza nelle attività di tutela e prevenzione, restando sempre vicini ad infortunati, associati, lavoratori, datori di lavoro, parti sociali e Istituzioni. Questa è la priorità».
Fausto Luzi ha alle spalle una lunga e specchiata carriera da funzionario nella Pubblica Amministrazione. Nel 2010 ha assunto la Presidenza territoriale ANMIL ed è stato riconfermato all’unanimità al termine di ogni quinquennio. È stato anche Consigliere nazionale ANMIL e membro del CdA del CAF ANMIL nazionale. La solida esperienza in seno all’Associazione lo ha portato, qualche anno fa, ad essere incaricato come Commissario reggente pro-tempore della sede territoriale ANMIL di Perugia fino al rinnovo degli organi elettivi. Da circa 10 anni è membro del Comitato Consultivo Provinciale (Co.Co.Pro.) INAIL Pesaro Urbino e del Gruppo di lavoro voluto dalla Prefettura per la “Promozione della legalità e delle condizioni di sicurezza nel lavoro relativamente ad appalti e a concessioni di lavori pubblici e appalti pubblici di servizi nella Provincia di Pesaro e Urbino”.
Negli anni della sua presidenza, l’ANMIL pesarese ha condotto una serie di attività di alto profilo istituzionale con il preciso obiettivo di contrastare la piaga degli infortuni sul lavoro e sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così delicato che riguarda qualunque ambito della società, nessuno escluso. Dai convegni tecnici alle manifestazioni di sensibilizzazione, dagli interventi nelle sedi istituzionali alle giornate nelle scuole per spiegare ai ragazzi, lavoratori di domani, quali armi si hanno a disposizione per contrastare gli infortuni.