FOSSOMBRONE – Tutto pronto nella splendida cornice del Circolo Tennis Fossombrone per ospitare l’evento tennistico più importante dell’anno: il Torneo Open Maschile “Città di Fossombrone” giunto alla sua ottava edizione in programma dal 14/06/2024 al 22/06/2024, torneo di portata nazionale che si configura come uno dei tornei più importanti del centro Italia della categoria “Open”, sia per montepremi che per dimensione.
Diverse le novità di quest’anno, prima fra tutti la limitazione del torneo alla sola categoria Maschile con classifica 3.3, con una ridistribuzione del montepremi (di cui una parte sarà erogato in voucher dall’agenzia viaggi Atelier del Viaggiatore, main sponsor della manifestazione) rendendolo così di una certa consistenza, integrato dall’ospitalità per tutti gli atleti che accedono agli ottavi di finale, formula molto apprezzata da tutti i partecipanti, in particolar modo da quelli fuori regione. Albergo Ristornate Mancinelli si conferma anche per quest’anno la struttura ricettiva di riferimento, insieme ad altri partner locali quali Gastronomia Francesco e Kuma. Altra novità la riduzione della durata dell’evento, che sarà concentrato unicamente in 8 giorni, dato che nella prima parte della stagione nel Circolo sono stati già organizzati un torneo giovanile e un altro torneo unicamente dedicato ai 4^ categoria denominato per l’appunto “Road to Open 2024” (tuttora in corso).
Un evento quindi unico nel nostro territorio, organizzato con il patrocinio del Comune di Fossombrone, continuando così il percorso di promozione dello sport e dell’immagine della “Città di Fossombrone”, quest’anno insieme con Pesaro 2024, Capitale Italiana della Cultura.
Un’edizione i cui numeri sia in termini di atleti partecipanti che di interesse confermano come questa manifestazione sia un vero punto di riferimento per il circuito tennistico nazionale. Il tutto immerso in un meraviglioso contesto, con una struttura sportiva costantemente all’avanguardia, confortevole e raffinata grazie agli arredi floreali di “Floricoltura Landini”, agli allestimenti di luci realizzati nel corso degli anni con la collaborazione di “Karman” ed “Eurolight”, un salottino conferenze stampa e premiazioni, così da dare massima visibilità a tutti gli sponsor, di fondamentale supporto per la realizzazione dell’evento e infine la nostra zona lounge in giardino, piccola “chicchina” del nostro Circolo.
Tutto questo merito di un’accurata e meticolosa gestione da parte della dirigenza sportiva dell’Associazione e dei suoi collaboratori, giudici arbitri compresi, tutti ordinati e attenti alle relazioni interpersonali sul territorio, sia con l’Amministrazione Comunale, con la quale prosegue un dialogo costruttivo di sinergia e investimento, che con tutti i partner di riferimento, le cui relazioni sono costantemente curate e coltivate nel tempo, nonché nei rapporti con atleti e soci, il valore aggiunto della nostra associazione. Soci il cui numero evidenzia una costante crescita, in un periodo come questo che vede un movimento nazionale molto intenso, con Sinner divenuto n.1 del Mondo proprio in questi giorni, il primo tennista italiano di sempre e un padel invece in fase di stabilizzazione.
Venendo invece ai numeri, la Direzione del torneo è confidente in una buona partecipazione e ben equilibrata, insomma un torneo di assoluta qualità, avendo praticamente limitato la partecipazione ai soli 2^ categoria. Ad oggi, infatti, seppur ancora a più di una settimana dalla chiusura delle iscrizioni, si conta già un buon numero giocatori iscritti, con un notevole interesse da parti di atleti che gravitano nel circuito internazionale ITF, alcuni dei quali sono già presenti nell’entry list, a garanzia dell’elevato livello tecnico dei professionisti coinvolti.
L’Ottava Edizione del Torneo Open Maschile e Femminile “Città di Fossombrone” partirà ufficialmente nella giornata di venerdì 14 giugno. Il torneo si svolgerà in una prima fase di qualificazione per i 3^ categoria che
si terrà durante i primi due giorni di torneo (14 e 15 giugno), proseguendo poi con gli sviluppi del tabellone finale i cui incontri si disputeranno invece nella settimana dal 16 al 22 giugno.
Con riferimento ai premi, oltre al montepremi in denaro e ai voucher, preme evidenziare che la Fondazione Monte di Pietà, al fine di sostenere l’evento in termini sociali e culturali, consegnerà i trofei per i finalisti e semifinalisti del torneo maschile, mentre la cooperativa biologica Girolomoni integrerà i premi con delle composizioni di pasta e altri prodotti esclusivamente bio, che si sposa perfettamente con il concetto di sport e benessere.
Durante lo svolgimento del torneo, sono anche programmati alcuni eventi conviviali, organizzati con la collaborazione di vari partener eno-gastronomici del territorio locale, favorendo così l’aggregazione sociale. Tutti gli eventi e le news sul torneo possono essere seguiti sui canali social del CT Fossombrone (Facebook e Instagram) e sul sito internet dell’associazione www.tennisfossombrone.it.
Volendo infine concludere, quello che si prospetta sono quindi giornate molto intense all’insegna del divertimento e dello sport, e soprattutto di “bel tennis”, in un contesto piacevole per tutti i nostri cittadini e per il bene comune della nostra città a cui il Torneo è appunto intitolato.