PESARO – WeNature 3^ edizione ha chiuso con successo grazie alla nuova formula adottata nell’anno straordinario di Pesaro 2024. La ‘natura della cultura’ della Capitale italiana della cultura è stata il focus del programma al Parco Miralfiore con il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie del territorio, in Piazza del Popolo per il talk sul clima e Fiorenzuola di Foca – Parco San Bartolo per escursioni, laboratori didattici ed esperienziali, percorsi in bici, birdwatching, trekking e arbotrekking.
“Un successo di pubblico, approfondimenti ed esperienze quello della terza edizione di WeNature appena conclusa, una scommessa di questi anni vinta assieme a Swarovski Italia sull’educazione ambientale e il coinvolgimento delle nuove generazioni, a partire dal bird watching per toccare tante discipline naturalistiche e ambientali” – dichiarano Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza e Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza – “Quest’anno per Pesaro 2024 il festival si è ampliato da Fiorenzuola di Focara per toccare anche piazza del Popolo e il Parco Miralfiore, con decine di esperienze entusiasmanti per un racconto di fortissima attualità che si intreccia a quello di Pesaro 2024 con una proposta che ha unito patrimonio artistico, ambientale, sostenibilità e tecnologia, nello spirito de ‘La natura della cultura’ della Capitale italiana della cultura”.
“La terza edizione di WeNature, il format promosso dal comune di Pesaro, in collaborazione con Swarovski Optik, ha avuto una partecipazione importante da parte delle scuole di Pesaro con oltre un centinaio di bambini che hanno preso parte al Safari Kids nel parco urbano Miralfiore dove sono presenti oltre 300 specie di animali e altrettante piante che formano un habitat interessante a soli due passi dal Centro Storico – afferma Franco Cernigliaro, il ceo di Swarovski Optik che ha presentato in anteprima nazionale il binocolo My Junior pensato per aspiranti naturalisti – Il talk in Piazza del Popolo con scienziati, ricercatori, dirigenti di parchi naturali, biologi e fotoreporter del National Geographic, ha evidenziato il grande ruolo dei parchi periurbani nel mitigare i picchi di caldo annunciati anche per questa prossima stagione ed infine i trekking in overbooking (anche notturni) del Parco del Monte San Bartolo hanno evidenziato la grande domanda di conoscenza consapevole della natura che ci circonda da parte dei cittadini”.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Pesaro, dalla Regione Marche, dal Parco Naturale Monte San Bartolo in collaborazione con Swarovski Optik. Media partner sono: Rai Radio Kids, Rai Isoradio, Style Piccoli Corriere della Sera, Oasis Meraviglie dal Mondo, PleinAir, PrimaPress. Partner: Rai Pubblica Utilità, Federparchi, CNR Isac, Lipu, WWF, Greenova, Zoom, La Ginestra del San Bartolo, Apa Hotels Pesaro.
INFO WENATURE: we-nature.it | Fb e IG wenature.sanbartolo