PESARO – Sarà Cecilia Sala, voce emergente del giornalismo italiano, la prossima ospite di ‘Incontri capitali’. Autrice del podcast «Stories» prodotto da Chora News nel quale racconta una storia dal mondo ogni giorno e prima inviata podcaster in aree di crisi, Sala presenterà giovedì 9 maggio a Pesaro il suo saggio ‘L’incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan’ (Mondadori) in dialogo con il giornalista Luca Fabbri (Teatro Sperimentale – ore 18.30).
Come inviata e reporter, la giornalista ha seguito sul campo la crisi in Venezuela, le proteste in Cile, l’Iran, la caduta di Kabul nelle mani dei talebani ad agosto 2021 e la guerra in Ucraina. Nel libro riporta le esperienze significative dei suoi ultimi viaggi e le storie di ragazze e di ragazzi che ha incontrato, conosciuto, seguito alle feste e tra le bombe. Il risultato è un racconto corale, straziante, verissimo, che ci mostra in presa diretta «tre incendi che bruciano il mondo» e lo sconvolgono oltre i confini dei Paesi in cui sono divampati.
Gli appuntamenti di ‘Incontri capitali’ proseguiranno sabato 11 maggio con Antonio Di Bella, volto noto del giornalismo Rai che presenterà il suo ‘L’impero in bilico. L’America al bivio tra crisi e riscossa’ (Solferino). L’autore conversa con il giornalista Giovanni Lani (Alusfera di piazza del Popolo – ore 17.30). Profondo conoscitore degli Stati Uniti dove ha trascorso gran parte della sua vita professionale e testimone diretto dell’assalto a Capitol Hill nel 2021, nel suo libro Di Bella vuole “superare gli stereotipi di destra e sinistra e raccontare l’America di Trump e di Biden con tutte le sue contraddizioni e le sue ragioni”. È invece annullata per motivi organizzativi la lectio magistralis di Padre Enzo Bianchi prevista per il 14 maggio.
La rassegna è promossa da Pesaro Capitale Italiana della Cultura e realizzata con la collaborazione di Passaggi Cultura. Programma completo e aggiornamenti su Pesaro2024.it