FANO – È stata un’occasione preziosa per tutti gli appassionati e i cultori dell’olio extra vergine di Oliva poiché ha permesso di valorizzare le etichette più importanti, i migliori produttori e frantoi, trasformando la città di Vitruvio in capitale mediterrana dei migliori oli di oliva.
Si tratta del Gran Galà dell’Olio, l’Oro d’Italia e del Mediterraneo tenutosi a Fano nel fine settimana.
Due giornate intense con un ricco programma, uno tra i più importanti eventi nazionali di settore per riscoprire il prodotto che fin dall’antichità ha accompagnato la vita dell’uomo.
Giunto alla terza edizione, il Gran Galà ha avuto inizio sabato pomeriggio con una tavola rotonda per confrontare le idee e proporre soluzioni al problema della sostenibilità dell’olivicoltura, per poi proseguire alla Pinacoteca San Domenico con la premiazione dei migliori oli partecipanti al concorso.
Successivamente, convegni, laboratori sensoriali, iniziative per bambini, promozionali e assaggi.
Il giorno successivo invece al Pincio, si è svolta la nuova edizione di Expolea, la mostra mercato con tutti i produttori giunti da diverse regioni d’Italia che grazie alla passione per il proprio lavoro, hanno fatto degustare ai fanesi e non solo i migliori oli della produzione nazionale.
Ad arricchire la fiera mercato, una mostra d’arte e fotografica.
Cristiana Guerra