Famiglie con minori sordi: al via lo ‘Sportello di Ascolto’ al Paricentro di Fano

0
45

FANO – La sezione Provinciale ENS di Pesaro Urbino, in un incessante lavoro di integrazione, cura e tutela delle persone sorde e dei loro familiari, ieri ha presentato un nuovo progetto rivolto alle famiglie con minori sordi, realizzato grazie al contributo della Commissione Pari opportunità della Regione Marche ed il supporto dell’avv. Alessia Girolamo  commissaria delle pari opportunità regionale.

Al via dunque lo ‘Sportello di Ascolto per le famiglie’, che ha l’obiettivo di incontro, confronto e supporto emotivo per tutti i genitori che si trovano ad affrontare complessità quotidiane legate ai propri figli nei diversi ambiti: dal sociale a quello scolastico, dal burocratico a quello sanitario.

Il progetto, che si propone di lavorare sul benessere psicoemotivo, prevede degli incontri di gruppo, che si svolgeranno presso il Paricentro di Fano in via Montevecchio n.46

E degli incontri individuali, che si svolgeranno p in piazza XX settembre, n. 35, presso lo studio privato della Psicologa Psicoterapeuta Marika Bertuccioli, la professionista a cui è  affidato il compito di seguire i genitori che ne faranno richiesta, fino a esaurimento ore disponibili.

Presente all’apertura dei lavori l’avvocata Alessia Di Girolamo, membro della commissione pari opportunità  e referente del gruppo di lavoro inclusione sociale  la quale ha da subito  sottolineato di aver voluto presentare questo progetto fatto di incontri alla stessa commissione e fortemente sostenerne patrocinio per riconoscerne la valenza. L’avvocato ha difatti riportato ” La sordità è una delle diversità/disabilità che mi sta molto a cuore perché è una disabilità che non si vede, viene definita una disabilità invisibile, e proprio per questo motivo se ne sottovalutano spesso la gravità e le conseguenze socio-culturali e comunicative che possono condurre a discriminazione ed emarginazione ed è pertanto che diventa necessario, oltre che agire sul benessere del sordo, anche essere da sostegno delle famiglie  che spesso e volentieri si ritrovano senza alcun riferimento. Con questo progetto si ha l’intento di dare inizio a tutta una serie di azioni mirate al benessere psicofisico della persona e soprattutto per creare un ambiente sociale e familiare ” .

È intervenuta all’incontro anche Sara cucchiaini assessore alle pari opportunità del comune di Fano la quale si è complimentata del progetto e ha riferito “felice del progetto e di come la comunità  si è rivelata unita e propositiva nel portare avanti le esigenze comuni “.

Orari per il progetto:

Il 12 aprile e il 10 maggio
Dalle 18 alle 20 presso il Paricentro in via Montevecchio, 43
Per informazioni e prenotazioni contattare SP ENS DI PESARO URBINO al numero 3509371305 o mail  pesaro@ens.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here