FANO – E’ stato presentato, venerdì 5 aprile al Circolo Tennis Fano, “Vince chi serve”, il Torneo europeo di tennis per vescovi, sacerdoti e diaconi in programma dal 8 al 12 aprile 2024 a Fano. L’evento è patrocinato dalla diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, dall’Arcidiocesi di Pesaro, dal Comune di Fano – Assessorato allo Sport, dal Dicastero Vaticano per l’Educazione e la Cultura, dal Centro Sportivo Italiano e dal Circolo Tennis Fano.
“Nel 2016 – ha detto don Francesco Pierpaoli Vicario per la Pastorale – accompagnando dei ragazzi alla Giornata Mondiale della Gioventù, ho visto nella bacheca di una parrocchia l’invito a partecipare a un torneo di tennis. La cosa mi ha incuriosito e ho partecipato. Si è creata poi un’amicizia molto forte che ci ha portato, nel 2018, a organizzare questo torneo in Italia nel circolo tennis di Recanati. Nel 2024, proprio perché c’era tanta richiesta da parte dei tennisti europei, abbiamo portato questa iniziativa a Fano. Il titolo ‘Vince chi serve’ mette insieme le caratteristiche del tennis e la vita di un sacerdote proprio perché il servizio, nel tennis, avvantaggia. Mentre, però, in questo sport strappare un servizio significa poi vincere un incontro, nella vita del presbitero il servizio deve essere sempre all’ordine del giorno come qualcosa che ci fa continuamente vincere anche davanti alle fatiche”.
Don Pierpaoli ha ringraziato l’Amministrazione Comunale che si è resa, fin da subito, disponibile ad accogliere questa idea del torneo e il Circolo Tennis Fano che si è offerto di offrire ai partecipanti otto campi da tennis. “Abbiamo trovato anche la collaborazione – ha sottolineato don Francesco – del Dicastero della Cultura e dell’Educazione del Vaticano, dicastero presieduto dal card. Tolentino de Mendon¢a, che ha concesso il patrocinio. Questo è molto importante perché dimostra come lo sport sia un elemento educativo a cui bisogna prestare grande attenzione”.
Alcuni numeri del torneo: si giocherà dall’8 al 12 aprile (giovedì sera le premiazioni saranno al Centro Pastorale Diocesano alla presenza del Vescovo Andrea e del Sindaco Massimo Seri); gli iscritti sono 31 e saranno ospitati a Villa Prelato (la maggioranza è polacca tra sacerdoti e religiosi. Non ci sono vescovi né diaconi quest’anno), provenienti da diverse nazioni europee, che arriveranno nella nostra città lunedì prossimo; si giocherà dalle ore 9.30 alle ore 18.00 grazie al coordinamento tecnico di Matteo Del Bene; i tabelloni saranno 3: uno per coloro fino ai 58 anni a cui partecipano 12 persone e altrettante parteciperanno a quello dai 58 ai 70 anni, mentre per gli over 70 ci saranno scontri diretti. Il doppio sarà per chi non supera i 100 anni di età. Chi sarà eliminato al primo turno, parteciperà a un torneo “di consolazione”.
Presente anche il Sindaco Seri e l’Assessore allo Sport Barbara Brunori la quale ha ringraziato gli organizzatori per l’importante iniziativa che veicola i valori del gioco, della pace e dell’amicizia, sottolineando come lo sport sia un volano importante per la comunità. Anche Leonardo Prencipe, presidente del Circolo Tennis Fano, ha ringraziato per il torneo che ha coinvolto, da subito, tutta la struttura che sta vivendo sempre di più l’entusiasmo del tennis italiano.