Continua la campagna di avvicinamento all’evento del 19/20 aprile dal titolo ”Lo Sport fa bene?” organizzato da Ethica, ASI Comitato Marche ed MTA PRO Team. Nel nuovo appuntamento settimanale di condivisioni e idee riguardo il tema del convegno, la “palla” passa ad uno sport che in realtà di ovale ha poco o quasi nulla; uno sport unico nel suo genere, dove convergono 5 discipline sportive differenti. Stiamo parlando del Pentathlon.
La disciplina del Pentathlon (dal greco “Penta” / cinque e “Athlon” / gara, competizione) viene ricollegata all’antica Grecia quando, nel lontano 708 a.c., entra nella medesima Olimpiade con le discipline del salto in lungo, del lancio del giavellotto, della gara di corsa (176 metri), del lancio del disco e della lotta greca.
Da lì ad oggi tante cose son cambiate, comprese le gare presenti al suo interno ed il nome della disciplina che dal 1912 è “Pentathlon Moderno”.
Le attuali sfide in programma sono difatti la scherma, il nuoto, l’equitazione e la combinata ovvero un MIX di due diverse discipline quali la corsa campestre e il tiro a segno tramite la pistola LASER.
Da qui il contatto con Simone Cavicchioli, Responsabile Nazionale delle Squadre Giovanili di Pentathlon Moderno, con la conseguente organizzazione del Workshop dedicato al Pentathlon all’interno del Convegno “Lo Sport fa bene?”.
Per anni Simone ha seguito i ragazzi della Federazione in allenamenti e competizioni sia Nazionali che Internazionali.
“Il mio pensiero” – condivide Simone – “credo che sia in linea con quello dei colleghi che parteciperanno al Workshop: lo sport FA BENE. E’ uno strumento educativo molto importante e non solo da piccoli. Ci mette di fronte a delle sfide che, se gestite in giuste dosi, ci danno un enorme potenziale di crescita tenendo presente che la vita stessa ci metterà di fronte a dei problemi, più o meno grandi. Imparare a camminare o vincere un olimpiade possono essere 2 problemi molto diversi tra loro, ma anche molto simili: sempre di sfida si parla”.
Ed anche sul percorso che un genitore e/o un tecnico dovrebbe seguire, la linea di pensiero è simile ai formatori del Workshop di Tennis e di Sci: “E’ importante creare un percorso condiviso, che sia finalizzato alla salute ed al benessere del nostro atleta/figlio, indipendentemente dal fatto che si tratti di un bambino alle prime armi o di un atleta d’alto livello”.
Le novità del pentathlon non finiscono certo qui, infatti all’interno del Workshop tenuto da Simone una grossa rilevanza verrà data anche alla novità del Pentathlon Moderno che da dopo le olimpiadi di Parigi 2024 accompagnerà le nuove sfide di questo sport: stiamo parlando della disciplina OCR / Obstacle Course Race, che sostituirà il mondo dell’Equitazione a titolo definitivo.
Per prenotarsi al Workshop di Pentathlon, totalmente gratuito ma con posti limitati, basterà chiamare il numero 0721 394596 o inviare una mail all’indirizzo info@ethicacenter.com.