FOSSOMBRONE – Dopo il successo del primo fine settimana, il Festival del Tartufo Bianchetto e del Vino Bianchello di Fossombrone fa il suo ritorno.
Il prossimo sabato 23 e domenica 24 marzo, corso Garibaldi si trasformerà in una festa per accogliere i visitatori desiderosi di immergersi nei sapori e nei profumi dei prodotti enogastronomici locali, con una serie di eventi tematici.
L’iniziativa, promossa con il supporto dei volontari della Proloco Forum Sempronii e il patrocinio del Comune di Fossombrone, quest’anno mette in primo piano il bianchetto con spettacoli culinari che vedranno protagonisti rinomati chef marchigiani.
Sabato 23 Marzo, alle 16:00, Francesco Ragnetti del ristorante Posta Vecchia di Calcinelli prenderà le redini della cucina, seguito dallo chef Errico Recanati del ristorante Andreina di Loreto, insignito di una Stella Michelin.
Domenica 24 Marzo, alle 16:00, il Cooking Show presenterà Ludovica Alessandrini della Trattoria Trentasette di Porto Sant’Elpidio, seguita alle 17:00 da uno spettacolo culinario del celebre chef Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore di Senigallia, premiato con due Stelle Michelin. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 346.6039053 – 339.6297113.
Per gli amanti della buona cucina, è imperdibile l’opportunità di partecipare ai pranzi e alle cene gourmet preparati a quattro mani dai rinomati chef Lucio Pompili del ristorante Symposium 4 Stagioni di Cartoceto e chef Eva Maria Walch dell’Osteria del Cardinale di Cartoceto, dove il tartufo Bianchetto sarà accompagnato da selezionati calici di vino della cantina Pompili.
Presso la piazzetta del Gusto, di fronte al Palazzo del Comune e all’interno degli ex locali del Caffè del Corso, gli appassionati potranno gustare prelibatezze a base di tartufo Bianchetto preparate appositamente, accompagnate da vini dei produttori della provincia di Pesaro, serviti dai sommelier professionisti dell’AIS sezione Montefeltro.
Inoltre, i ristoranti Osteria Zanchetti, Luciano Mancinelli, Casacaffè, Oasy Sant’Anna, L’Enosteria, Il Gatto e la Volpe, facenti parte dell’Associazione Ristoratori di Fossombrone, offriranno ciascuno un menù speciale in occasione del festival (su prenotazione diretta presso i singoli ristoranti elencati).
Particolare attenzione sarà dedicata anche ai più giovani con il laboratorio “Mani in pasta“, dove i piccoli cuochi potranno divertirsi creando pasta fresca e dolci.
Per allietare l’atmosfera, sono previsti anche momenti di intrattenimento musicale: il Sabato 23 Marzo sarà la volta del Checker’s Jam Duo, mentre Domenica 24 Marzo sarà il turno dei Glitters.
cl21c4