Ad un mese esatto dall’appuntamento sportivo del 20 aprile organizzato da Ethica Center, ASI Comitato Marche e MTA Pro TEAM, entriamo nel dettaglio dei vari Clinic e Workshop che accompagneranno il week-end fanese con la prima presentazione del Clinic di Tennis che avrà come relatori i Tecnici Fabio Gorietti e Gino D’Angelo.
Il primo, classe 1966 e nato a Monterotondo (RM) è stato eletto Miglior Allenatore Nazionale 2015 e ha allenato vari atleti professionisti come Stefano Travaglia e Luca Vanni con cui è arrivato in finale nell’ATP 250 di San Paolo sempre nel 2015.
Il secondo, classe 1962 e nato a Sanremo (IM) è da anni Direttore Tecnico del settore TENNIS nel mondo ASI e vanta una carriera infinita di attività tennistiche, sia da un punto di vista di tecnico che da un punto di vista di formatore.
La prima domanda, in relazione alla giornata di sabato 20 è proprio per Fabio Gorietti sul tema principale del Workshop ovvero: lo sport fa realmente bene?
“Spesso e volentieri” – dichiara Gorietti – “i Tecnici e gli operatori sportivi si dimenticano che gli atleti, anche quelli professionisti, sono in realtà persone proprio come noi, con le loro emozioni al seguito e proprio su questo aspetto gli allenatori devono provare ad intervenire creando delle situazioni didattiche che includano anche e soprattutto una parte emozionale con cui interagire. Quasi sempre ci si focalizza troppo sulla performance senza considerare quelle che possono essere le conseguenze emotive negative nel voler conseguire a tutti i costi un determinato risultato sportivo. Credo che alla base di un buon atleta debba esserci un Ottimo allenatore che sia capace di creare, oltre a quanto descritto prima, anche un clima di ascolto e comprensione reciproca. Mentre in merito alla formazione ed alle varie modalità di apprendimento credo che sia opportuno non focalizzarsi su dei protocolli precostituiti ma bensì provare a spaziare e organizzare, tramite il pensiero condiviso tra allenatore/atleta, delle metodologie didattiche che possano trovare riscontro sulle capacità attitudinali dell’atleta stesso”.
Stessa linea di pensiero, ma target di età differente, è quella di Gino D’Angelo: “Vista la condizione sociale attuale” commenta il Tecnico sanremese “sono certo di poter affermare che lo sport fa bene. Tiene lontano dai dispositivi elettronici e favorisce il benessere psicofisico dei ragazzi. E’ altresì vero che se fa bene, può anche fare male a causa di aspettative e pressioni troppo elevate nei confronti dei risultati. In questo aspetto la differenza dobbiamo farla noi Educatori, ricordando che il gioco deve rimanere gioco e che il nostro lavoro deve essere eseguito in maniera perfetta andando a creare delle situazioni idonee allo sviluppo del giovane atleta a 360º, potendo contare anche sulla cooperazione dei genitori che sono una parte integrante del nostro movimento sportivo”.
Il Clinic di Tennis si svolgerà presso il Circolo Tennis Sant’Orso di Fano, dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Per potersi prenotare è necessario chiamare il numero 0721 394596, inviare un messaggio tramite WhatsApp al numero 3371164392 oppure inviare una mail a info@ethicacenter.com
x0b70e