FANO – “Progettare con il clima è quello che abbiamo fatto per secoli. Prima della rivoluzione industriale abbiamo sempre avuto una forte complicità dato che l’unica energia disponibile era quella ambientale. Un’attenzione che è stato un fondamento dell’architettura del passato nella costruzione della città quindi forse il tema oggi è quello di recuperare un sapere che abbiamo perduto, ritrovare questa complicità e riprendere un legame che è stato vitale per l’uomo”. Mario Cucinella, architetto e designer, noto per i suoi progetti improntati al tema della sostenibilità, è stato ospite di Circonomia, nel talk ‘Da Vitruvio alla rigenerazione urbana’. “La forma dell’architettura può incidere in maniera determinante per una riduzione dei consumi. La tecnologia ci serve per fare un passettino in più ma il più lo fai con la forma dell’architettura e con la relazione che hai con il contesto. Questo è anche lo spirito del progetto di ampliamento della Biblioteca Federiciana di Fano dove stiamo cercando di recuperare una complicità con l’ambiente, che è il senso più profondo della rigenerazione” – ha concluso l’architetto.
Dopo Cucinella, arrivano a Fano nel weekend altri ospiti autorevoli per dialogare e confrontarsi su ambiente e transizione ecologica. Sabato 9 marzo è la giornata clou del Festival Circonomia.
Il programma ha inizio alle ore 9.30 al Pino Bar per le Colazioni scientifiche “La dieta Matrioska della lumaca marina: come ottenere un pasto doppio”con Willis Trevor, Stazione zoologica, Anton Dhorn di Napoli, ricercatore presso Fano Marine Center. A cura di Fano UNIMAR ODV. (Prenotazione obbligatoria 392 9479520)
Il Teatro della Fortuna ospita gli appuntamenti più attesi della giornata: alle ore 9.30 si presenta il Rapporto Nazionale e regionale sulla transizione ecologica ‘Le Marche, il Centro, l’Italia, l’Europa: chi vince e chi perde nel campionato della transizione ecologica’ con Davide Nitrosi vice Direttore QN, Stefano Aguzzi assessore all’Ambiente Regione Marche, Matteo Ricci Sindaco di Pesaro, Cora Fattori assessore all’Ambiente Comune di Fano, Roberto Della Seta Giornalista e Direttore di Circonomia, Gian Luca Gregori rettore Università Politecnica delle Marche, Elena Viganò Prorettrice alla Sostenibilità e valorizzazione delle differenze Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Marco Ciarulli Presidente Legambiente Marche e Claudio Avaltroni presidente di Enereco. Mentre alle ore 15.30 si tiene il Processo alla transizione ecologica ‘Pranzo di gala o massacro sociale?’ La transizione è diventata oggetto di un aspro scontro tra opposte visioni culturali e politiche. Il “processo” di Fano metterà a confronto queste due opposte tesi, che saranno sostenute da “pool” agguerriti di accusatori e difensori. Nel pool dell’accusa: Giuliano Ferrara giornalista (in collegamento), Francesco Borgonovo, vicedirettore della Verità, Patrizia Feletig presidente Associazione Copernicani, Alessandro Rico, giornalista La Verità. Il pool della difesa: Stefano Ciafani, presidente di Legambiente, Francesca Santolini giornalista ambientale de La Stampa, Francesco Starace Partner EQT Infrastructure e Diego Mingarelli imprenditore. Nella giuria gli studenti delle Scuole Superiori di Fano. Presidente di Giuria è Paolo Pagliaro giornalista La7.
Alle ore 11.30 nella Chiesa di Santa Maria del Gonfalone Il ruolo dell’agricoltura nella transizione ecologica
con Fabio Renzi Segretario Generale Fondazione Symbola, Nicola Rovelli Responsabile del Dipartimento Ricerca Sviluppo e Innovazione Enereco, Camilla Bianchi Sustainability Coordinator di Renco Spa e Project Manager del Progetto in Congo, Davide Neri Agraria Università Politecnica Marche e Francesco Torriani Consorzio Marche biologiche. Modera Marcello Masi Autore, Giornalista e Conduttore Rai.
Circonomia dedica spazio ai Laboratori: alle ore 10.30 alla Memo – Mediateca Montanari per i più piccoli ‘Dalla cucina all’arte, un gioco di incastri, in cui gli scarti o gli avanzi di una ricetta sono gli ingredienti per la successiva’ in collaborazione con Dussmann (ingresso gratuito senza prenotazione). Alle ore 15.30 Corte Malatestiana Spazio Wooden Houses, sempre rivolto ai più piccoli “Ada & Zangemann – Una fiaba che parla di software, skateboard e gelato al lampone”, a cura di Dario Presutti. Mentre alle ore 18.30 nella Corte Malatestiana – Spazio Wooden Houses, Laboratorio per i ragazzi dal titolo Rete (in)sostenibile a cura di Tommaso Marmo.
Alle ore 18 nella Chiesa di Santa Maria del Gonfalone ‘A qualcuno piace caldo: Conferenza/spettacolo sul clima che cambia’ di e con Stefano Caserini Docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici Politecnico di Milano, Erminio Cella pianoforte e Francesca Cella regia. In collaborazione con Circolo Culturale Bianchini.
Circonomia chiude sabato con un altro ospite attesissimo: Giarico Carofiglio intervistato da Roberto Della Seta, tra i promotori del Festival. Nella conversazione ospitata da Circonomia dal titolo ‘L’ecologia delle parole’ Carofiglio dirà anche qual è il rapporto con le parole dell’avvocato Guerrieri, protagonista di molti suoi romanzi compreso l’ultimo – “L’orizzonte della notte” – Einaudi Editore, uscito lo scorso 20 febbraio. E al termine dell’incontro firmerà il libro per i suoi lettori presenti.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito, (info: circonomiafano.it)