PESARO – Le Marche continuano a perdere imprese. Un’emorragia che ha portato nel solo 2023 alla chiusura di ben 4.861 attività tra commercio, artigianato, agricoltura. Un dato allarmante che ha fatto scattare più di un campanello di allarme.
A fronte di tante chiusure purtroppo non corrispondono altrettante aperture. Un fenomeno diffuso in tutta Italia ma che nelle Marche ha avuto effetti ancor più pesanti che altrove.
CNA di Pesaro e Urbino ha avviato da tempo il suo progetto Idea Impresa, rivolto a chi vuole avviare una nuova attività. A questo si aggiunge ora il Piano finanziato dal Ministero del lavoro “Nuove imprese a tasso zero 2024”, che ha l’obiettivo di sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.
Al suo interno, una parte è riservata al Fondo Strategico Nazionale del Made in Italy; un finanziamento dedicato alle iniziative di autoimprenditorialità e imprenditorialità femminile.
Per saperne di più contatta la sede CNA territoriale più vicina a te www.cna.it/chi-siamo/trova-sede/ oppure scrivi a info@cnapesaro.com