“Domeniche al Museo”: a Fano dal 18 febbraio al 26 maggio. Ecco le iniziative

0
34

FANO – L’Assessorato alla Cultura e Beni Culturali presenta le “Domeniche al Museo”, un ricco programma di iniziative che si svolgeranno presso il Museo del Palazzo Malatestiano ogni domenica dal 18 febbraio al 26 maggio 2024. La prima e la quarta domenica di ogni mese, alle ore 16,30 ci saranno visite accompagnate e  laboratori per bambini a cura di Meridiana Cooperativa Sociale. Il 25 febbraio è prevista una visita accompagnata alla mostra “Pietro Perugino a Fano. Primus pictor in orbe” presso la Sala Morganti. La visita, dal titolo Perugino da vicino, verrà ripetuta anche il giorno di Pasqua, domenica 31 marzo:

Hai mai sentito parlare di Pietro Vannucci? Ma chi, Perugino? Certo, il primus pictor in orbe! Tutti lo cercano, tutti lo vogliono: anche a Fano, Pietro è praticamente una star. Nelle sue meravigliose opere si celano numerosi dettagli da scoprire… e qui possiamo farlo da vicino! 

L’assessora alla Cultura Cora Fattori spiega che”vogliamo rendere il Museo un luogo aperto e inclusivo. L’obiettivo è quello di fare in modo che la città sia parte integrante di questo processo di crescita culturale e di fermento. Abbiamo dei luoghi meravigliosi che devono promuovere e rafforzare la nostra identità culturale”. 

A seguire una serie di laboratori per bambini, secondo il seguente calendario:

Il 3 marzo A caccia della traccia:

Nella Pala di Durante si cela un’intrusa! È un’impronta digitale talmente piccola che scovarla sembra quasi impossibile… ma di chi è? Del maestro Perugino o dell’allievo Raffaello? Scopriremo insieme i misteri e gli aneddoti nascosti dentro quest’opera, completando la visita con un laboratorio dedicato alle impronte misteriose. 

Partendo dalla presenza di impronte digitali rinvenute nella trama della coperta nell’episodio della Nascita della Vergine all’interno della predella, raccontiamo di Perugino, della sua arte e creatività tecnica: un maestro che lascia la sua “impronta” su Raffaello e sulla storia dell’arte. Nel laboratorio sperimentiamo impronte munariane realizzate con vari oggetti (spugnette, ortaggi, carta…) a creare un percorso di tracce e segni.

Il 24 marzo Pietro il mago del colore:

Creare colori è un’arte da maestro o meglio, da magister: Pietro Perugino conosceva tecniche e segreti per realizzare armoniosi giochi di luce e cromie. Seguendo la sua ispirazione, andremo alla scoperta dei trucchi del mestiere e anche noi, come veri e propri maghi del colorire, sperimenteremo come una tonalità può trasformarsi in infinite sfumature. 

Ricreiamo l’idea di una piccola bottega quattrocentesca di un pittore rinascimentale, nello specifico sperimentiamo con i colori naturali. Recuperando le acque di cottura di alcuni ortaggi e sostanze particolarmente coloranti (si veda rapa rossa, cipolla, cavolo, the ed infusi) i bambini ri-scopriranno il potere tintorio degli elementi della natura.

Il 7 aprile L’atelier di Pietro:

Avete mai sbirciato dentro l’atelier di un pittore? Immaginiamo per una volta di entrare in quello del richiestissimo Pietro Vannucci, detto il Perugino. Con tutto quel lavoro e committenze avrà sicuramente avuto bisogno di aiuto. Entriamo nella sua bottega e proviamo ad essere noi per una volta i suoi collaboratori per aiutare Pietro a terminare l’opera! 

Il 28 aprile ci sarà la visita accompagnata con letture, Il Museo da sfogliare:

Un filo si srotola e ci trasporta in una luuunga narrazione… lunga quanto il museo. Distendiamoci nelle sale del Palazzo Malatestiano a scoprire come aprendo un libro si aprano anche mondi e infinite possibilità.  

Il 5 maggioIl museo ad occhi aperti:

Avvincenti racconti, piccoli dettagli che si celano nelle opere ma a cui piace farsi notare, senza dimenticare la grandiosità dell’antico palazzo che ci accoglie. 

Il nostro museo è uno spazio tutto da osservare. Apriamo gli occhi e mettiamoci all’opera.

Il 26 maggio Il museo tra le dita:

Ogni museo è vivo, lo sappiamo, ma il nostro è vivissimo! Un luogo dove condividiamo idee, emozioni e a cui possiamo attivamente metter mano – anzi, proprio le dita! Un viaggio alla scoperta artistica di noi. Ma come? Facciamo, plasmiamo e lasciamo traccia della nostra esperienza.

La seconda domenica di ogni mese è confermata la visita accompagnata alle ore 10,30 con ingresso gratuito al Museo per tutta la giornata.

La terza domenica di ogni mese sarà una “domenica in musica” realizzata grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo A. Gandiglio” che proporrà l’esibizione degli studenti del corso ad indirizzo musicale, secondo il seguente calendario:

domenica 18 febbraio: classe di flauto (a cura della Prof.ssa Mariacarla Elisa Pupita)

domenica 17 marzo:  classe di clarinetto (a cura della Prof. Luca Del Maestro)

domenica 21 aprile: classe di chitarra (a cura della Prof.ssa Irene Placci Califano)

domenica 19 maggio: classe di pianoforte (a cura della Prof.ssa Francesca Durante)

“L’Istituto Gandiglio partecipa con orgoglio e soddisfazione a questa importante iniziativa, che consentirà ai ragazzi di mettere a frutto quanto appreso nel loro percorso di apprendimento dello strumento musicale; un’opportunità tanto più importante poiché nella splendida cornice di uno dei più suggestivi luoghi della città. Uno scambio culturale ed artistico forte di una solida e preziosa collaborazione fra Istituzioni volta alla valorizzazione del nostro territorio” afferma la Dirigente dell’Istituto Comprensivo A. Gandiglio, prof Martellacci.

La partecipazione ai laboratori, alle visite e alle esibizioni musicali è compresa nel biglietto di ingresso, fino ad esaurimento posti.

Per i laboratori l’età consigliata è dai 6 agli 11 anni

Per tutte le attività si consiglia la prenotazione ai contatti di riferimento:

Per info e prenotazioni 

Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano

0721/887845-847 – museocivico@comune.fano.pu.it

https://museocivico.comune.fano.pu.it/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here