Fano, un pieno di “azzurra” longevità. Successo per l’iniziativa-cena di CNA Pensionati

0
51

FANO – Successo per l’iniziativa “Mangiare sano per Vivere meglio” tenutasi alla Combattente di Fano. Oltre 200 persone hanno partecipato all’incontro-cena organizzata da CNA Pensionati nell’ottica di aiutare a vivere meglio e di più con alimenti legati al territorio, di filiera corta, ancor meglio se a “chilometri zero”.

Per CNA Pensionati di Pesaro e Urbino, si tratta del sesto incontro per la valorizzazione e la riscoperta degli alimenti salutari: dal pesce azzurro, prodotto del pescato della marineria fanese (sardine, aringhe, alici, sgombri, cefali, suri, alacce, etc.), alle verdure della tradizione del territorio (broccoli, cavolfiore tardivo, gobbi, verze, carciofi, etc.).

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di promozione della longevità attiva Old but gold dell’assessorato al welfare del Comune di Fano e coordinato dalla Pro Loco Fanum Fortunae in collaborazione con i circoli ricreativi per anziani della città e vede la collaborazione dell’Associazione di promozione sociale Sanidoc.

Alla cena-iniziativa alla Combattente di Fano sono intervenuti il sindaco di Fano, Massimo Seri; il vicesindaco Stefano Marchegiani e altri esponenti di Giunta. E’ intervenuto anche l’assessore Dimitri Tinti che ha riconosciuto il valore dell’iniziativa e la collaborazione della stessa con il Comune. A rappresentare CNA Pensionati il presidente provinciale Mario Pinzaglia e quello regionale, Giancarlo Sperindio e il responsabile provinciale delle Politiche sociali, Agostino Sanchi. Ha animato la serata Marco Gili mentre sono stati molto apprezzati gli interventi dell’agronomo Giuseppe Curina e del dottor Romeo Salvi, past presidente dell’Ordine dei farmacisti di Pesaro e Urbino.

Particolare successo per la cena a base di pescato dell’Adriatico e, dunque, ricca di Omega3, organizzata dal Pesce Azzurro di Fano che era rappresentato nell’occasione dal presidente, Marco Pezzolesi. Per il progetto Old but gold sono intervenuti Sauro Berluti e Giorgio Falcioni.

CNA Pensionati desidera ringraziare in particolare il presidente dell’Associazione sportiva dilettantistica, La Combattente, Luigi Gasparelli e tutti i volontari che hanno contribuito al buon esito dell’iniziativa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here