Cerimonia Pesaro 2024, Mattarella: ‘Grande sfida per una città che vuole sognare’ (FOTO)

0
71

In ottomila alla Vitrifrigo Arena per la cerimonia inaugurale di ‘Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024’. Una giornata di festa iniziata col momento istituzione alle presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Messaggi, saluti e non solo. Ad accompagnare la mattinata i momenti musicali realizzati dall’Orchestra solo femminile Olimpia insieme ai musicisti afgani della Afghan Youth Orchestra, scampati alla violenza dei talebani. A presentare la cerimonia inaugurale Paolo Bonolis. «Pesaro è una città bellissima, con paesaggi e spiagge bellissime – ha detto il noto conduttore televisivo. Sarà Capitale della Cultura in questo 2024 con tantissime iniziative in programma».

Paolo Bonolis alla Vitrifrigo Arena di Pesaro – Foto di Stefano Bargnesi

Poi la parola è passata al Sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, che nel corso del discorso ha ricordato quando è concretamente nata l’idea di candidare la città pesarese a Capitale Italiana della Cultura: «Ci siamo prefissati questo obiettivo ben dieci anni fa quando, durante la pesante crisi economica, abbiamo deciso di ripartire da un nuovo modello di sviluppo basato sulla bellezza e cultura. Oggi possiamo affermare di avercela fatta». Prosegue Ricci: «Per un anno avremo i riflettori accesi su di noi: mostriamo le nostre bellezze, la nostra storia, il mare, le colline e soprattutto la cultura. Dimostriamo di essere una regione e una provincia bella. Viva Pesaro2024».

Matteo Ricci sul palco della Vitrifrigo Arena di Pesaro – Foto di Stefano Bargnesi

«Avremo un 2024 ricco di appuntamenti che sicuramente aiuteranno tanti operatori della cultura che hanno sofferto durante la pandemia», afferma l’Assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, Daniele Vimini. «Pesaro arriva a questo appuntamento dopo anni di lavori per lo sviluppo delle strutture culturali. Per questo noi vogliamo guardare ancora più in là e puntare alla Capitale Europea della Cultura 2033. E’ bello, ma soprattutto giusto, crederci – conclude Vimini -. Abbiamo le possibilità per farlo». Grande orgoglio per aver raggiunto questo traguardo. Un sentimento espresso anche da Francesco Acquaroli che nel suo discorso ha detto: «Si tratta di un riconoscimento che per la prima volta arriva nelle Marche. Siamo davvero orgogliosi – ammette il Presidente della Regione Marche -. Siamo nella terra di Rossini e non solo. Nelle nostre meravigliose zone abbiamo artisti e personaggi illustri che nel corso dei secoli hanno arricchito il patrimonio culturale marchigiano. Ringrazio Pesaro e dico che la Regione Marche è al vostro fianco: sono sicuro che sarà un anno di successi». 

Presente all’evento di apertura anche il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che nell’elogiare la città di Pesaro ha detto: «Conosco questo territorio. Un giorno, passeggiando per le vie di Pesaro, il sindaco Ricci mi disse: vorremmo candidarci a Capitale della Cultura. Questo dimostra grande perseveranza e lavoro svolto in questi anni da questa amministrazione comunale. Sono davvero felici di essere qui oggi per inaugurare questo evento importante per la città. Credo che la Cultura migliori veramente le persone». Sangiuliano, parlando ai presenti ha detto: «sono sicuro che i tanti eventi di quest’anno influenzeranno positivamente su di voi».

Discorso del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, a Pesaro – Foto di Stefano Bargnesi

La cerimonia inaugurale di Pesaro2024 è iniziata poco dopo le 11:30 con l’ingresso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e l’esecuzione dell’inno di Mameli da parte dell’Orchestra Olimpia. Poi i discorsi di Ricci, Acquaroli, Vimini e del ministro Sangiuliano ad aprire la mattinata. A seguire il messaggio della Senatrice Liliana Segre, le parole del direttore artistico di Pesaro 2024 Agostino Riitano e un meraviglioso gioco di luci e proiezione, realizzato anche grazio al supporto del pubblico che, mantenendo un foglio bianco, ha permesso la diffusione delle immagini per tutto il Palasport. 

Giochi di luce e proiezioni alla Vitrifrigo Arena – Foto di Stefano Bargnesi

Infine il discorso del Presidente Mattarella. Tanti, tantissimi i temi trattati: dal rapporto tra natura e cultura ai temi d’attualità e non solo. «Pesaro ha raccolto il testimone da Bergamo-Brescia e accettato una sfida importante, proponendo anche un tema di rilievo quello della natura in relazione con la cultura. Pesaro si propone quest’anno di fare interagire arte, natura e tecnologia.». Mattarella rivolgendosi agli ottomila spettatori dice: «Tanti da diverse città d’Italia e del mondo verranno a visitare la città di Pesaro perchè vorranno conoscere il vostro patrimonio culturale». Poi anche un commento sull’importante progetto ‘50×50 Capitali al quadrato: «Pesaro ha grande valore, ma anche grazie al coinvolgimento degli altri comuni della Provincia di Pesaro-Urbino, aumentare il patrimonio cultura che sarà a disposizione dei tanti visitatori. Per Pesaro, inizia oggi un sogno operoso». 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Pesaro – Foto di Stefano Bargnesi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here