FANO – La Fondazione Pirozzi, in memoria di Francesca scomparsa per un linfoma a 24 anni, continua a lavorare sui concetti di utile e ideale. Il libro Il Cibo Ideale, che contiene la sua tesi sull’alimentazione in chemioterapia e i contributi di medici, nutrizionisti e chef stellati, ha portato la storia di Francesca e il tema del mangiare sano in giro per l’Italia. La Fondazione Pirozzi ha l’obiettivo di creare informazioni, contenuti e materiali “utili” a chi si ammala come lei, ma soprattutto di generare fondi per la ricerca.
“Continuiamo a fare attività concrete, tangibili e misurabili, per sostenere un progetto del Dipartimento di Scienze e Biologia Molecolare dell’Università di Urbino, dove un gruppo di ricerca grazie a nuove strategie sperimentali sta ottenendo interessanti risposte nei modelli cellulari tumorali” sono le parole di Marco Pirozzi, il padre di Francesca.
In prossimità del periodo natalizio, la Fondazione Pirozzi ha organizzato due importanti iniziative per continuare a sostenere la sperimentazione oncologica.
Alle 18:00 del 01 DICEMBRE 2023, in Corso Matteotti 163 a Fano (PU), sarà inaugurata QUADRI E PREZIOSI PER LA RICERCA, una mostra con opere d’arte, quadri e sculture donate da artisti di diverse parti del mondo alla Fondazione Pirozzi, oltre ad orologi e preziosi provenienti da collezioni private, che potranno essere acquistati all’asta fino al 31 Dicembre 2023.
Sempre VENERDÌ 01 DICEMBRE 2023 alle ore 20:00, i 5 sensi saranno messi all’opera in un percorso di assaggi in una serata di gala: ALLA RICERCA DEL CIBO IDEALE. L’esperienza, pensata per porre l’attenzione sul cibo come fattore fondamentale nella vita di tutti i giorni, sarà accompagnata dagli interventi di medici, produttori e diversi ospiti del territorio. La serata di gala, con prenotazione obbligatoria riservata a 100 persone, si terrà al Ristorante Sambuga di Fano.
Il ricavato dell’asta e della serata di gala hanno lo scopo di raccogliere fondi per il progetto di ricerca che la Fondazione Pirozzi sta sostenendo con risultati davvero importanti
“Tutte le iniziative che continuiamo a portarle avanti in nome di Francesca hanno la grande spinta di fare cose utili e concrete, oltre a parlare ogni giorno di lei come fosse ancora con noi”.