PESARO-URBINO – Un’altra domenica all’insegna dei piaceri della tavola e della bellezza dell’entroterra con i Week-end Gastronomici d’Autunno, l’iniziativa di successo di Confcommercio Marche Nord che quest’anno festeggia il 40esimo compleanno.
Dopo quella primaverile, sabato 16 settembre è partita l’edizione autunnale in programma fino al 3 dicembre: per un viaggio gastronomico nel territorio tra storia, arte e natura, alla ri-scoperta della cucina locale di qualità.
Lo scopo, come sempre, è quello di promuovere la cucina dei preziosi borghi dell’entroterra coinvolgendo ben 48 ristoranti, distribuiti in 29 località.
Viatico dei Week-End l’ormai celebre libretto-menu (oggetto di collezione, con tanto di annullo filatelico) con le date, i ristoranti aderenti e cenni sulle località. E chiari e invitanti, i vari menù proposti, tutti diversi tra loro. A un prezzo più che conveniente.
A completare le guide anche una presentazione dei luoghi. Perché muoversi per i Week-End è anche andare per colline e valli, per risalire sino ai più alti rilievi dell’Appennino. Alla scoperta di paesi e borghi, molti dei quali inseriti nell’Itinerario della Bellezza ideato anche questo da Confcommercio e al quale nelle guide è dedicato uno spazio ad hoc. A sottolineare l’importanza del viaggiare e del fare turismo nella valorizzazione dell’eno-gastronomia.
I Week End Gastronomici sono sostenuti e patrocinati da: Camera di Commercio, ENIT, Riviera Banca, Gruppo Hera, Ente Bilaterale del Commercio e del Turismo. Sponsor: Consorzio Prosciutto di Carpegna.
Domenica 19 novembre saranno 3 i ristoranti coinvolti: Al Mandorlo (Colli al Metauro), Il Torchio (Montefelcino), Le Fontane (Cagli).
Domenica 19 novembre
AL MANDORLO Colli al Metauro – Serrungarina via Tomba, 57 tel. 0721.891480
Il menù: Polenta con funghi Bruschetta con baccalà Tagliatelle al baccalà Risotto con zucca gialla e Casciotta d’Urbino DOP Baccalà cotto al forno a legna con alloro Patate al forno Crostata Vini: I Superiori e Conte Fabio Cantina Pagliari in bottiglia d.o.c. Sangiovese e Bianchello del Metauro in caraffa
IL TORCHIO Montefelcino – via Umbria, 3 tel. 0721.729100
Il menù: Piada con salumi nostrani Olive all’ascolana Crostini misti Frittatina ai porcini Gnocchi all’anatra Cannelloni tradizionali Spiedini, salsicce, costine alla brace Coniglio al finocchietto selvatico Insalata Patate al forno Dolce della casa Caffè Vini: Sangiovese e Bianchello Az. Agr. Pagliari in bottiglia d.o.c. 8,00 euro Sangiovese e Bianchello Az. Fiorini in caraffa
LE FONTANE Cagli – Strada Cagli-Pergola, 126/A tel. 0721.790148
Il menù: Nocetta di marchigiana con verdurine di stagione e tartufo Torta salata con funghi e Casciotta d’Urbino Uova strapazzate con tartufo Medaglione di polenta con cremoso di funghi Passatelli con lardo conciato tartufo nero Gnocchi con ragù di caccia Tagliata di pollo con tartufo e castagne Agnello al profumo di timo cotto nel forno a legna Cavolfiore di Fano ripassatso in padella Spuma di ricotta del pastore con amarene Il Morello di Cantiano Vini: Torre d’Acquaviva Calafoglia vino bianco biologico e Torre d’Acquaviva L’Uccellato vino rosso biologico in bottiglia d.o.c.
PER PARTECIPARE AI “WEEK END GASTRONOMICI 2023” OCCORRE PRENOTARSI TELEFONICAMENTE, ALMENO DUE GIORNI PRIMA DELLA DATA IN CALENDARIO, DIRETTAMENTE AI RISTORANTI PRESCELTI, INDICANDO IL NUMERO DEI PRESENTI. IL SUCCESSO RISCOSSO DALL’INIZIATIVA HA EVIDENZIATO LA NECESSITÀ DI UNA TEMPESTIVA PRENOTAZIONE BEN PIÙ ANTICIPATA RISPETTO AL TERMINE SEGNALATO, POICHÉ ALCUNI ESERCIZI COPRONO SPESSO LE PROPRIE POSSIBILITÀ DI SISTEMAZIONE GIÀ SETTIMANE PRIMA. LA PRENOTAZIONE È IMPEGNATIVA PER L’ESERCENTE, MA ANCHE PER IL CLIENTE, CHE POTREBBE ESSERE CHIAMATO A RISPONDERE DEL DANNO EMERGENTE, DERIVANTE AL GESTORE, DALL’EVENTUALE MANCATA PRESENZA SENZA TEMPESTIVA DISDETTA. IL CARATTERE ECCEZIONALE DELL’INIZIATIVA NON CONSENTE AGLI OPERATORI DI PRATICARE SCONTI PER “BAMBINI” CHE OCCUPANO UN POSTO A TAVOLA O SONO PRESENTI IN SALA
Nel sito confcommerciomarchenord.