PESARO – Pesaro “città cantiere” dà il via ai lavori a Palazzo Almerici, «Un importante intervento di rigenerazione del contenitore culturale di via Mazza che comporterà alcune modifiche alla circolazione per l’intera durata dei lavori» spiegano Enzo Belloni, assessore all’Operatività e Riccardo Pozzi, assessore al Fare. A indicare le variazioni è l’ordinanza dirigenziale n. 2335 di oggi, valida da mercoledì 15 novembre 2023 al 31 dicembre 2025. «Si apre un’altra importante operazione finanziata dal Pnrr per circa 5 milioni di euro che rigenererà uno dei contenitori culturali simbolo di Pesaro 2024 – aggiungono Belloni e Pozzi. Il cantiere di Palazzo Almerici sarà attivo per circa due anni per restituire un “rinnovato centro culturale a servizio della cittadinanza e un polo per gli studiosi di rilevanza nazionale e internazionale”».
«Siamo in un asse strategico del Q1 che accoglie Museo e Biblioteca Oliveriana, scuole e attività commerciali, a cui abbiamo cercato di ridurre al minimo gli inevitabili disagi» spiegano gli assessori. Azzerati quelli per i commercianti: il tratto “finale” di via Mazza compreso tra via Bonamini e corso XI Settembre non subirà modifiche e sarà percorribile nell’attuale senso di marcia (sarà percorribile anche nell’altro solo per i mezzi del cantiere, in deroga).
Confermato anche l’attuale senso di marcia delle vie Petrucci e Bonamini, consigliate per raggiungere via Mazza; strada che sarà vietata alle auto nel tratto tra via Cairoli e Bonamini. La chiusura al traffico è prevista per permettere la collocazione di una grossa gru (vicino al civico 68), la cui presenza comporterà il divieto di transito dei veicoli nel tratto tra via Cairoli e via Bonamini (deroga “a vista” per i residenti e veicoli della ditta che potranno percorrerla in entrambi i sensi di marcia); consentita quella dei pedoni.
L’intervento a Palazzo Almerici comporterà modifiche alla viabilità anche dell’altra area su cui insiste l’edificio: in via Giordani, previsto il restringimento della carreggiata dovuto ai ponteggi e il divieto di sosta con rimozione in ambo i lati. Restringimento della carreggiata e divieto di sosta anche in via Zacconi, nel tratto del perimetro di Palazzo Almerici interessato dal ponteggio (con deroga per i veicoli impiegati nei lavori).