L’ultimo weekend della 60^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche di Sant’Angelo in Vado porta nella città del tartufo la celebrazione di tradizione e territorio, mettendo sotto i riflettori l’eccellenza della marchigianità.
Proprio per questo motivo domenica (ore 12, piazza Umberto I) il Tartufo d’Oro sarà assegnato a Giovanni Fileni, imprenditore marchigiano, fondatore del Gruppo Fileni, uno dei principali operatori nel settore avicunicolo e primo produttore nazionale di carni bianche da agricoltura biologica.
In fatto di eccellenze non si può non citare un grande classico che richiama in città appassionati e amanti del mondo dei motori: torna domenica alle ore 11 in Corso Garibaldi il 31^ raduno di auto d’epoca “Le Strade del Tartufo” che porta in città le più belle auto che hanno fatto la Storia.
Già da sabato è possibile vivere un’esperienza insolita e autentica che vede come protagoniste le grandi vetture del passato: in piazza Pio XII alle ore 19 e alle ore 21 va in scena “Il Cinema nel piatto – degustazioni drive in su auto d’epoca” con un recital a cura di Luca Caprara che da la possibilità di sognare le atmosfere della Dolce Vita seduti su auto esclusive degustando sfiziose prelibatezze a base di tartufo (info e prenotazioni 334 2306 442).
Il ricco programma prevede, però, altri appuntamenti legati alla tutela e alla valorizzazione del tartufo e del suo ambiente: si comincia sabato alle 15 con “Bike’n’dance”, una colorata parata su due ruote e mezzi a impatto zero che dall’area del campo sportivo sfilerà in corteo fino a raggiungere piazza Umberto I dove si terrà un panel a cura dell’azienda Wooden Houses sui temi della mobilità dolce e della sostenibilità.
Domenica alle 8 invece nell’area del campo Monti prende il via la 49^ edizione della Gara Nazionale di Cerca al Tartufo Trofeo Perrotta, uno degli eventi più importanti d’Italia in questo genere di competizione, con cuccioli fino ai 12 mesi che si sfidano in una gara di riporto al tartufo su ring. Il pomeriggio, alle 15, l’associazione 2Pianta una pianta e spera – Tartufai e Amici del Bosco” organizza una gara per cani da macchia, con box che ricreano l’ambiente originale dei boschi dove nasce il tartufo.
Per chiudere il programma dei talk che ha animato tutti i weekend, domenica vanno in scena l’incontro dedicato ai 70 anni de “El Campanon” (domenica ore 15 piazza Umberto I), giornale edito dalla Pro Loco Tifernum Metaurense” che spicca in Italia tra i più longevi, e “Imprenditorialità e tartufo” con il conduttore Alfredo Antonaros che intervista Giovanni Fileni e Leonardo Spadoni.
A completare le due giornate di eventi ci saranno concerti e dj set, laboratori e attività per bambini, spettacoli con ospiti a sorpresa e la gara di morra.
La 60^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di Sant’Angelo in Vado è promossa dal Comune di Sant’Angelo in Vado con il sostegno della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, dall’Unione montana Alta Valle del Metauro e Camera di Commercio Marche.
Info: mostratartufo.it