FANO – Spagna, Brasile, Argentina: senza nulla togliere all’Italia, è indubbiamente da qui che provengono tantissimi campioni di calcio. Di ieri e di oggi. Le ragioni possono essere tante, ma il segreto è probabilmente uno: i bambini, lì, giocano a futsal. Il cosiddetto calcio a 5 potrebbe essere la chiave di tanta maestria dimostrata con il pallone dai migliori assi del calcio. Hanno più ‘confidenza’ con la palla, la sanno gestire prima e meglio. E sanno decidere cosa farci prima degli altri. Lo dice la scienza, e anche per questo Sportfly propone anche quest’anno dei corsi di futsal per forgiare i campioni di domani. Ma soprattutto per far crescere e divertire i bambini di oggi.
Uno studio ha dimostrato che, giocando a calcio, un bimbo tocca la palla sei volte in più ogni minuto rispetto a chi gioca a calcio. E il contatto con il pallone, si sa, è il modo migliore per imparare uno sport. Giocare in uno spazio ridotto richiede letture veloci, che contribuiscono a creare giocatori intelligenti e pronti. Nel calcio a 5 il problem-solving non ammette pause, e quella di prendere decisioni costruttive è un’abilità che il gioco richiede di sviluppare quanto prima. Caratteristiche, queste, che una volta apprese consentono di mantenere il giusto atteggiamento anche in tante situazioni quotidiane, rendendo di fatto il futsal una sorta di palestra di vita.
Spazi stretti, palla spesso ‘tra i piedi’. In altre parole: zero tempi morti. Nel futsal non c’è proprio modo di distrarsi. Chi gioca è costretto – nel senso più piacevole del termine – a rimanere concentrato sul pallone e su tutto ciò che sta avvenendo in campo. Non può restare a terra dopo un contrasto, né ha il tempo per protestare con l’arbitro. Il calcio a 5 richiede livelli di attenzione e di intensità particolarmente alti. Lo sanno bene tutti i giocatori, portieri compresi, chiamati a essere reattivi e a giocare rapidamente la palla a terra.
Ma il futsal è soprattutto un gioco appassionante e formativo, per il corpo e per la mente. Non importa se si giocherà su un parquet o su un campo in erba: il calcio a 5 è una vera e propria palestra per lo sport di alto livello. Un’occasione di crescita e di condivisione – ma soprattutto di grande divertimento – proposta anche da Sportfly e Asi Comitato provinciale Pesaro Urbino al Circolo Tennis di Fano, in zona Trave. Per info e iscrizioni chiamare il numero 328-2662060.