FANO – Aset Spa sempre più protagonista dell’innovazione e della transizione energetica. Grazie all’adozione della tecnologia Gas Stabilizer, messa a punto nella discarica di Monteschiantello, la società dei servizi è infatti risultata tra i vincitori del Premio Innovazione Smau 2023. Giovedì 29 giugno l’ing. Sandro de Rosa – responsabile degli impianti di smaltimento di Aset Spa – ha ritirato l’importante riconoscimento ad Ascoli Piceno, per poi partecipare a una tavola rotonda sul tema, organizzata proprio da Smau Marche, durante la quale le realtà vincitrici hanno raccontato le loro ‘case histories’ di successo.
La condivisione di esempi virtuosi rappresenta un volano imprescindibile per un’innovazione che sia sempre più ‘green’, in funzione di una transizione energetica diffusa e consolidata. Aset Spa ha fatto la sua parte esponendo i risultati ottenuti grazie a Gas Stabilizer. La tecnologia in questione – che ha già portato la società dei servizi alla ribalta nazionale attraverso servizi giornalistici pubblicati sul quotidiano ‘La Repubblica’ e il settimanale ‘Gente’ – consiste in un sistema di captazione che consente di ridurre gli odori in discarica, ma che soprattutto permette di recuperare il biogas dai rifiuti indifferenziati per produrre energia elettrica. Una tecnologia strategica frutto del lavoro della startup ‘Zero3’, che dal 2019 proprio nella Discarica di Monteschiantello gestita da Aset Spa ha potuto sperimentare con successo il suo prototipo. Una soluzione di straordinaria efficacia che, di riflesso, ha fatto della società dei servizi un modello virtuoso meritevole del premio di Smau Marche.
“È la prova ulteriore – ha commentato il presidente della società dei servizi Paolo Reginelli – di quanto siamo sempre più presenti nelle vetrine più importanti della tecnologia e della transizione energetica. Con Gas Stabilizer abbiamo infatti adottato una tecnologia capace di salvaguardare l’ambiente con ottimi vantaggi anche sul piano energetico”.