PESARO – Mercatini di artigianato, hobbisti con annesso street food, cene, giochi e allegria, sono gli ingredienti che hanno caratterizzato la tradizionale Festa del Porto di Pesaro.
Il tempo incerto non ha fermato la storica settimana di eventi iniziati lunedì scorso e terminati nella giornata di domenica 2 luglio.
Una delle manifestazioni più sentite dai pesaresi che ha visto protagonisti numerosi volontari che hanno fatto sì che con il loro lavoro, tutto si svolgesse nel migliore dei modi.
Una settimana intensa di appuntamenti iniziati con la processione con la venerata immagine della Madonna della Scala, proseguita il martedì con la “Festa della Famiglia“, una cena per tutta la famiglia che ha visto i più piccoli coinvolti da Fata Silvia grazie ai suoi trucchi, bolle e laboratori di disegno.
Spazio anche ai momenti comici con le commedie in dialetto, la cena di pesce, intrattenimenti musicali con il Conservatorio Rossini, ed il concorso estemporaneo di pittura “Il porto di Pesaro”, giunto alla quindicesima edizione con la presenza di oltre 70 artisti.
Domenica la giornata clou: dopo la messa, il consueto getto della corona in mare in memoria dei caduti con il tradizionale corteo delle imbarcazioni.
Nel pomeriggio, giochi per ragazzi, cena a base di pesce e per finire il magnifico spettacolo pirotecnico.
“Una manifestazione che riflette l’identità della città basata su tradizione, collaborazione e aggregazione. Pesaro sarà la capitale della cultura 2024 e il porto svolgerà un ruolo centrale nella promozione della natura e della cultura”, ha dichiarato il sindaco di Pesaro Matteo Ricci.
Cristiana Guerra