Fano, grande successo per il “Brodetto Fest”

0
55

FANO – È stato un insieme di sapori, degustazioni e abbinamenti esclusivi, che ha messo il ‘Mare al centro‘ facendo rivivere per chi lo conosceva, e scoprire per chi non l’aveva mai vissuto, un fine settimana ricco di appuntamenti.
Si tratta dell’evento dedicato alla cultura, alla storia ed alla tradizione marinara che si è tenuto sul lungo mare Simonetti di Fano: il “Brodetto Fest”.
Giunta quest’anno alla sua 21esima edizione, la classica kermesse dedicata alla zuppa di pesce che i pescatori cucinavano a bordo delle loro imbarcazioni con il pescato da scarto, è tornata ad esser la protagonista, per la gioia dei palati più raffinati.
Organizzatore dei quattro giorni, la Confesercenti, in collaborazione col comune di Fano ed il sostegno della regione Marche, che ha voluto promuovere il territorio a livello turistico ed incentivare il consumo del buon pesce dell’Adriatico così come il settore della ristorazione.
Spostata da settembre al mese di giugno, la manifestazione ha visto 50 eventi in cui chef stellati, personaggi televisivi di grande notorietà si sono cimentati rispettivamente in cooking show, gare di cucina, convegni o concerti.
Novità di quest’anno, il “Brodetto Wine”, uno spazio dedicato ai migliori vini ed alle vongole.
Spazio riservato anche ai bambini con il “Brodetto Kids” per far comprendere l’importanza della biodiversità marina, grazie ai laboratori organizzati in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e della Pesca.
“Un format internazionale che ha riconfermato il successo di presenze nell’intera città”, ha dichiarato l’Assessore al Turismo Etienn Lucarelli.

Cristiana Guerra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here