Fano Gastronomica: ultima tappa a “Il Galeone” con il menu dello chef Vegliò

0
93

FANO – Si conclude al Ristorante Il Galeone (Piazzale G. Amendola) il tour della Fano Gastronomica – Dieci Tappe a Miglio Zero. Il mare davanti agli occhi è lo stimolo quotidiano e l’ispirazione che guida lo chef Marco Vegliò a comporre il menu del Ristorante il Galeone, a pochi metri dal mare sul Lido di Fano. Giovedì 18 maggio, alle ore 20, lo chef propone un menu di quattro portate per un percorso nella storia e nella ricerca creativa della cucina marinara. Aperitivo di benvenuto con piccoli snack e a seguire mazzancolle al vapore, insalata di finocchi e agrumi, canocchie gratinate, il loro brodo leggermente affumicato. Un primo piatto che racchiude tutta la bontà del mare, insaporito da un gusto intenso e agrumato: tagliolini, raguse, limone bruciato e finocchietto. Si prosegue con un secondo delicato e appetitoso grazie al filetto di rana pescatrice, carciofi e maggiorana. Si chiude con un omaggio dolce alla bevanda tipica dei pescatori: soffice alla moretta. Prezzo menù: 60 euro (bevande escluse). Info e prenotazioni: Tel. 347 9383785.

La cucina de Il Galeone anche con questo menu mira ad esaltare da un lato la stagionalità e il territorio, dall’altro la ricerca e la creatività. Il file rouge è ben tracciato: rivedere le ricette classiche utilizzando ingredienti freschissimi e di alta qualità, dando al piatto un tocco di modernità. 

“Il mare a due passi – dice lo chef Marco Vegliò – non può che influenzarci nel menu, che presenta tutti i pesci dell’Adriatico. Dall’ispirazione poi passiamo alle preparazioni nelle quali rivisitiamo i grandi classici della cucina marinara. Per esempio, un pò di pangrattato profumatissimo, elaborato in maniera moderna, lo mettiamo sopra le canocchie crude per rafforzarne l’odore e il sapore. Stessa procedura adottiamo per il tagliolino, che riprende la tradizione tipica marchigiana della pasta con il mattarello. Anche questo menu è stato pensato in funzione del progetto, che valorizza il forte attaccamento alla città e promuove la buona cucina, ognuno interpretando al meglio in base al proprio bagaglio di esperienze e lo traduce in un piatto, che parte dalla tradizione”.

Dieci Tappe a Miglio Zero è il primo momento della Fano Gastronomica, promossa dal Comune di Fano, Assessorato al Turismo, il progetto che unisce i ristoranti della città di Fano nel nome della tradizione, in un’ottica sostenibile di filiera corta e a miglio zero. 

Quella al ristorante Il Galeone è l’ultima di dieci serate per scoprire la Fano marinara, attraverso i sapori genuini del pescato locale, accompagnati da chef, sommelier, esperti. grazie a Otello Renzi per degustazione vini, al professor Corrado Piccinetti per una presentazione sulla biologia e pesca delle specie, all’esperto Fiorenzo Giammattei per una presentazione delle ricette tradizionali.

La Rete dei Ristoranti del Mare di Fano porta in tavola i sapori originali del pescato locale selezionato e garantisce un’offerta quotidiana di pesce fresco di qualità, in ordine a quanto previsto dal disciplinare. INFO: visitfano.info 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here