Fano, l’olio extravergine di oliva protagonista del fine settimana

0
57

FANO – È stato un fine settimana speciale ricco di sapori, degustazioni e abbinamenti enogastronomici. Si tratta del Gran Galà dell’Olio in cui l’oro verde delle nostre tavole è stato il protagonista assoluto.
Sabato mattina, è avvenuto il taglio del nastro per l’inaugurazione della mostra mercato al Pincio di Fano che ha visto circa 30 espositori proporre ai visitatori le migliori produzioni olearie.
Nel pomeriggio invece, alla presenza delle massime autorità cittadine, provinciali e regionali, si è tenuta la premiazione dei partecipanti al concorso nazionale “L’Oro d’Italia“, giunto alla sua quattordicesima edizione, e al dodicesimo premio del concorso internazionale “L’Oro del Mediterraneo“.
Un’occasione importante a cui ha partecipato anche una delegazione di olivicoltori croati, provenienti dall’Istria, Spagna e Turchia per celebrare gli straordinari risultati raggiunti dai produttori grazie all’impegno e alla passione per il proprio lavoro.
Diversi i premiati della Regione Marche che come da tradizione, vanta diverse produzioni importanti, mentre tra le oltre 400 etichette di olio extravergine valutate da Olea, è risultato vincitore quello di un’azienda di Modugno, nel barese.
Contestualmente, sono stati conferiti altri riconoscimenti a coloro che hanno fatto conoscere l’olio di qualità in tutto il territorio.
Lorenzo Cerretani, oleologo, assaggiatore professionista e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha ricevuto il premio intitolato ad Antonio Ricci, mentre quello intestato ad Ettore Franca è stato consegnato a Luciano di Giovacchino, chimico industriale, ricercatore e autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Anche la solidarietà ha avuto un ruolo importante nel corso dell’evento.
Destinatari della donazione di centinaia di bottiglie di olio extravergine messe a disposizione dai produttori aderenti all’iniziativa, sono stati la Mensa Opera Padre Pio e la Fondazione Lega del Filo d’Oro .
Una splendida vetrina in pieno centro storico che ha dato la possibilità di conoscere ed acquistare i migliori oli d’Italia e del Mediterraneo.

Cristiana Guerra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here