FANO – È tornato dopo diversi anni di stop forzato a causa della situazione pandemica.
Si tratta de “La Fortuna d’Oro“, il massimo riconoscimento istituito 40 anni fa che esprime pubblicamente la riconoscenza dell’intera comunità a coloro che hanno dato lustro alla città di Fano distinguendosi nei settori legati alla cultura, alla scienza, allo sport e al sociale negli anni 2020 e 2021.
Due coloro che saranno premiati oggi pomeriggio presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna. La cerimonia verrà trasmessa in diretta su FanoTV.
Dopo un’attenta valutazione delle candidature da parte dell’amministrazione comunale, sono stari scelti due nomi: quello di Carlo Simoni e Francesco Tonucci.
Attore pittore, regista e scrittore, Carlo Simoni, dopo aver calcato i palcoscenici di tutta Italia, ha creato nel 2019, in collaborazione con il Gruppo Atena, un laboratorio teatrale a Macerata Feltria, una struttura in cui l’arte, il teatro e la cura si fondono diventando uno strumento ad alta valenza terapeutica per il recupero degli ospiti del gruppo.
Altro premiato Francesco Tonucci, l’ideatore nel 1991 della Città dei Bambini che ha reso celebre la città della Fortuna a livello internazionale.
“Come un figlio illustre porta notorietà si festeggia e si dà un riconoscimento, questa è una bella occasione per festeggiare i figli illustri di Fano”, ha dichiarato soddisfatto il primo cittadino Massimo Seri che ha sottolineato l’importanza di valorizzare il senso di appartenenza alla città.
Tante le personalità premiate negli anni tra cui lo scrittore Fabio Tombari, il giornalista Valerio Volpini, il regista Leandro Castellani, la manager sportiva Paola Porfiri, il missionario Don Paolo Tonucci, il medico Filippo Fortuna, Italo Nannini fondatore dell’Africa Chiama e il professor Alberto Berardi premiati rispettivamente nell’ultima edizione del 2019.
Cristiana Guerra