FANO – Il ricavato del progetto Meravigliosa è stato devoluto a Caritas e asilo Allegra Brigata di Senigallia. A ciascuno 6.250 euro per i danni causati dall’alluvione del settembre scorso: le due somme gemelle saranno utilizzate per acquistare computer, nel primo caso, e giochi da giardino nel secondo. La consegna è stata effettuata durante un recente incontro nella struttura scolastica senigalliese, cui hanno partecipato i protagonisti dell’iniziativa solidale.
Promosso dall’associazione Il Paese dei Balocchi e dall’Associazione Tra le note, entrambe fanesi, il progetto Meravigliosa si fonda sull’omonima canzone cantata dai bambini e dalle bambine della primaria Tombari, circolo didattico di Sant’Orso, che sono stati diretti dal maestro Giorgio Caselli e che hanno scritto le parole del testo ispirati dal cantautore Toni Bungaro. Bungaro ha inoltre curato la parte musicale insieme con il maestro Marco Pacassoni. «Le emozioni sono diventate parole e musica di un Cd e il ricavato dalla sua vendita aiuta a ricostruire, seppure in minima parte, ciò che l’alluvione aveva tolto», affermano Michele Brocchini e Stefania Bernabucci, presidenti rispettivamente di Il Paese dei Balocchi e Tra le note: «L’amore abbraccia, dai bambini ai bambini con amore».
Hanno aggiunto Brocchini e Bernabucci: «Entrambe le associazioni ringraziano Bungaro e Pacassoni per avere dato vita allo straordinario progetto Meravigliosa». «L’iniziativa – dice Giovanni Bomprezzi, direttore di Caritas Senigallia – è una risposta concreta che rafforza la rete solidale del nostro territorio. Solo con il coinvolgimento di tanti si possono raggiungere certi obiettivi e si può cercare di alleviare, almeno in parte, la sofferenza di chi ha perso molto o tutto. Grazie per questo bel gesto di vicinanza a Il Paese dei Balocchi, Tra le note e coro Una scuola tra le note». Alla cerimonia di consegna hanno inoltre partecipato il giornalista Luca Pagliari e Monica Saja, vice presidente di coop Allegra Brigata.
Il progetto prese vita nell’agosto 2021, anno in cui Bungaro fu proclamato sindaco del Paese dei Balocchi, coinvolgendo il coro Una scuola tra le note. Dopo alcune attività preparatorie e concerti dall’esito incoraggiante, il brano Meravigliosa fu registrato e inciso dal 31 ottobre al 2 novembre scorso nel Lunik Studio a Pesaro. Si decise quindi che l’iniziativa non sarebbe stata conclusa dalla vendita del Cd, ma che sarebbe proseguita devolvendo il ricavato dalla vendita (integrato da sponsorizzazioni e donazioni) alla causa degli alluvionati. Meravigliosa il titolo della canzone e meravigliosa anche la solidarietà dimostrata da chi ha sostenuto il progetto.