FOSSOMBRONE – Due fine settimana dedicati alla buona cucina e al buon vino con Il Festival del Tartufo Bianchetto e del Vino Bianchello di Fossombrone. Si inizia sabato 18 marzo alle ore 9,30, con una novità: “Truffle Experience”, la possibilità di vivere l’esperienza della ricerca del tartufo Bianchetto accompagnati da tartufai nel bosco delle Cesane. Si tratta di una attività a pagamento, per info e prenotazioni contattare Matteo Urbinati al 366 8622811 (la replica di questa attività è domenica 19 marzo alle 14.00).
Alle 10 è invece in programma l’apertura della mostra dell’artista forsempronese Leonarda Faggi dal titolo “La mia natura” che anticiperà quella degli stand di corso Garibaldi (ore 15) dove troveranno spazio gli espositori di questa 39esima edizione del Festival.
Il taglio del nastro ufficiale della manifestazione è in programma alle ore 16,30 sulle note della Banda Musicale Città di Fossombrone.
La prima attività del pomeriggio è in programma alle ore 15,30 nella Piazzetta del gusto dove ad attendere i bambini ci sarà il laboratorio “Mani in pasta”. Sotto la sapiente guida di Letizia, i più piccoli impareranno a tirare la sfoglia e a realizzare le loro prime tagliatelle. Attività a pagamento, per info e prenotazioni 346 6039053 (Ludovica), 339 6297113 (Fosca). Questo laboratorio sarà ripetuto anche domenica19 marzo alle ore 14.30.
Nella Piazzetta del Gusto, grazie alla Pro Loco, sarà possibile partecipare a degustazioni di piatti a base di tartufo Bianchetto accompagnati da calici di vino Bianchello guidati dai sommelier dell’AIS sez. Urbino-Montefeltro. Sempre la Piazzetta del gusto ospiterà “Il Bianchetto incontra la grande cucina”, cooking show che vedono protagonisti grandi chef del territorio. Si inizia alle 17,30 con Lucio Pompili del ristorante Symposium 4 Stagioni di Cartoceto che sarà protagonista in totale di 4 appuntamenti, uno per ogni giornata del Festival (ore 17,30) in cui delizierà il pubblico con degustazione di deliziose stuzzicherie a base di tartufo.
Alle 17 è invece in programma la presentazione del concorso degli allestimenti floreali su finestre, balconi e vicoli dal titolo “Finestre, balconi e vicoli fioriti”.
Tra i vari appuntamenti di domenica 19 marzo (apertura stand ore 10) segnaliamo, alle ore 9, la Mezza del Metauro, la seconda edizione della Half Marathon, gara nazionale a cura dell’Associazione Running Club di Fossombrone (partenza dal bocciodromo).
Alle 11 nella Chiesa di San Filippo è invece in programma la tavola rotonda dal titolo “Le Marche, terra di tartufo tutto l’anno e di vini da tartufo” organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier AIS Marche. Interverranno: il Delegato Ais Urbino Montefeltro Franco Morena, il Sommelier Piergiorgio Angelini (Il Tartufo a Tavola), il Sommelier Raffaele Papi (Il Progetto Vini da Tartufo). Le conclusioni sono affidate al Presidente AIS Marche Stefano Isidori.
Al termine dell’incontro ci sarà il conferimento degli attestati ai 5 Ristoranti che hanno presentato le ricette utilizzando i 5 tartufi delle Marche (Bianco d’Acqualagna, Nero Pregiato, Uncinato, Bianchetto, Nero Estivo) e le premiazioni delle 25 Aziende vitivinicole che con i loro vini sono risultati miglior abbinamento. Attestati di merito anche per le 5 aziende di commercio dei vari tartufi.
Nella Piazzetta del gusto, alle 12, gli studenti e docenti dell’Istituto Superiore G. Celli Sezione Alberghiero Ipssar di Piobbico prepareranno delle squisite degustazioni mentre alle 12,45 spazio al cooking show di Rosaria Morganti, Chef del ristorante Due Cigni di Montecosaro Scalo.
Il pomeriggio prosegue con laboratori e animazioni per bambini a cura delle studentesse e degli studenti dell’I.I.S “Donati” di Fossombrone (ore 16 corso Garibaldi), la musica dal vivo con Checker’s Jam Duo e la presentazione del libro “Rossini Armonia di profumi” di Giuseppe Giovanetti (ore 17 Piazzetta del Gusto)
In tutte le 4 giornate del Festival, sia a pranzo sia a cena, sarà possibile gustare menù a base di tartufo Bianchetto accompagnati da selezionati calici di vino Bianchello nei ristoranti convenzionati.