FANO – Sostenere l’attività sportiva, diffondere i valori e creare una comunità ancora più coesa. E’ questo l’obiettivo di “Benessere Sportivo”, il bando per garantire che lo sport nella città di Fano e nei Comuni dell’Abito Territoriale 6 possa essere alla portata d tutti, anche a chi vive una difficoltà economica. Questo progetto si caratterizza per l’inclusione con un voucher da 200 euro destinato a quei nuclei familiari che, nonostante una condizione di precarietà, possono garantire così il diritto allo sport dei propri figli. La finalità dell’iniziativa, oltre alle famiglie, si rivolge anche alle società sportive, creando una rete sinergica.
“L’avviso si rivolge a tutte quelle famiglie dell’Ats 6 che hanno minori di età inferiore a 18 anni con Isee ordinario non superiore a 6 mila euro e beneficiari del Reddito di Cittadinanza – afferma l’assessore Dimitri Tinti -. Il voucher che riconosceremo vale per ciascun minore presente in famiglia ed è collegabile ad una sola disciplina sportiva per l’anno sportivo 2022-2023. Il buono può essere utilizzato nei confronti di tutte quelle società e associazioni sportive che si iscrivono nell’elenco dell’Ats 6 ‘Benessere Sportivo. Il bando è stato pubblicato oggi e rimarrà aperto fino al 30 dicembre 2022. Questo ponte, tra pubblico e privato, incarna una declinazione di welfare generativo che, come Ambito territoriale, vogliamo perseguire affinché si possano offrire dei benefici tangibili nella vita quotidiana delle famiglie che si trovano sempre più in difficoltà nel far quadrare i conti. Chiunque volesse delle informazioni si può rivolgere all’Ufficio di Promozione Sociale i Via Sant’Eusebio a Sant’Orso oppure contare lo 0721887483”.
“Il diritto allo Sport è di tutti – sostiene l’assessora Barbara Brunori – Con il progetto ‘Benessere Sportivo’ agevoliamo l’iscrizione e la frequenza a corsi di Società Sportive e associazioni sportive. Questo è un modello che sostiene le famiglie colpite da incertezza lavorativa e rappresenta un incentivo per le realtà sportive che stanno facendo fatica a causa del caro prezzi, migliorando la qualità della vita delle nuove generazioni. Da oggi sino al venerdì 30 Dicembre accedendo al link dedicato www.ambitofano.it o sui siti istituzionali dell’ Ambito 6 le società sportive si possono iscrivere all’elenco Benessere Sportivo per poter fruire dei voucher sport. Ben 250 bambini e adolescenti potranno scendere in campo e beneficiare di questa possibilità possibile grazie alla preziosa collaborazione delle Società Sportive ed alle risorse del Comune di Fano. Inoltre, le società, accedendo a questo elenco, si impegnano a riconoscere uno sconto del 25% sulla quota annua a famiglie con Isee compreso tra 0 e 12 mila euro”.