MONDOLFO – È lungo 50 metri, realizzato da 45 artisti di dieci paesi diversi: si tratta dell’opera in programma a Marotta di Mondolfo dal 18 al 24 maggio che coinvolgerà, tra gli altri, l’Associazione “Chiaro Scuro “, conosciuta per i suoi mosaici a livello nazionale ed internazionale.
“Mosaichiamo la città” è il titolo della seconda edizione che vedrà protagonista una grande ‘squadra senza confini’ che creerà sul muretto del lungomare Cristoforo Colombo tanti mosaici uno di fianco all’altro, tutti uniti da un unico filo conduttore: “Il Nastro dell’Amicizia”.
Una vera e propria opera d’arte a cielo aperto che, oltre a migliorare l’aspetto del litorale, contribuirà a promuovere a livello turistico il territorio locale.
Diversi gli eventi in programma durante la settimana, a partire dalle visite degli studenti, delle associazioni, federazioni e giornalisti.
Il culmine dell’attrattiva è prevista per domenica 22 con il “TimbriDiversi Festival”, una serata molto suggestiva in cui le varie forme d’arte si uniranno per creare un momento di condivisione e confronto con il pubblico presente; un mosaico di vita per migliorare la propria esistenza
a cui seguirà un piacevole intrattenimento musicale.
L’inaugurazione del “Nastro dell’Amicizia ” è prevista per il 24 maggio; un’importante presentazione a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, insieme alle autorità locali.
Un progetto che ha un obiettivo ben preciso: attraverso la valorizzazione dell’arte e della bellezza, favorire l’ aggregazione e le relazioni per il benessere sociale.
Cristiana Guerra