FANO – A distanza di un anno dall’inquietante cornice di devastazione in cui il quartiere di Sant’Orso si era risvegliato dopo la notte di Halloween, i residenti vogliono tutelarsi e chiedono maggiore attenzione e sorveglianza.
Lo scenario che si è presentato agli occhi degli abitanti la mattina del 1 novembre non dovrà più ripetersi: cassonetti ribaltati, cestini per la raccolta dei rifiuti rovinati e cassetta porta libri del parco giochi incendiato sono solo alcuni degli atti vandalici provocati da un gruppo di ragazzi ribelli.
Anche se ultimamente la zona è abbastanza tranquilla, c’è preoccupazione per la serata del 31 ottobre.
Halloween è una ricorrenza di origine celtica, una sorta di capodanno che anticamente separava il periodo estivo da quello invernale.
Negli Stati Uniti ha poi assunto forme piuttosto macabre e commerciali e ad oggi viene considerata una notte senza “limiti”.
Per evitare che si ripetano gli stessi eccessi dello scorso anno, l’Assessore del Comune di Fano Sara Cucchiarini ha già predisposto diverse pattuglie di polizia locale che avranno il compito di sorvegliare l’area e saranno al lavoro dal pomeriggio fino alle due di notte per tutelare la sicurezza degli abitanti.
Quest’anno il quartiere di Sant’Orso è pronto a ripartire e a scrivere una “Bella Storia, Halloween a lieto fine”, per dimenticare la brutta vicenda dello scorso 31 ottobre: un progetto ed un evento nato mesi fa dall’unione e dalla disponibilità di tante persone.
Diverse le associazioni promotrici dell’iniziativa:
Associazione Noi genitori di Sant’Orso, Azione Cattolica, Acli, Basket Fanum, Asd Sant’Orso 1980, il Paese dei Balocchi, Laboratorio Città dei Bambini, Centro Gioco Gas Gas, Club Anziani Anni Nuovi, Dfr Drone racking, New Latin Academy, Stracciaminaccia e l’Unità di Strada dell’Ambito numero 6 in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Tutti insieme per un unico scopo: educare i giovani ad un sano divertimento.
Dalle 15 alle 23, bambini e adolescenti potranno divertirsi tra laboratori creativi di maschere, le animazioni di Gas Gas e a seguire lezioni di Hip Hop organizzati in Piazza M. Teresa di Calcutta, oppure giocare e mascherarsi in Via
Sant’ Eusebio.
I ragazzi potranno dilettarsi nei giardini di Via Petri con il Drone Racing Fpv, mentre in Via Carpazi verrà realizzato un mandala e al Club degli anziani verranno sfornati i gustosi dolcetti della nonna, oltre a numerose iniziative di carattere sportivo, sorprese dedicate all’horror e alla musica.
In programma per la serata di domenica un interessante incontro con il giornalista Luca Pagliari ed una caccia al tesoro ossia: “Una festa per combattere il male”, come l’ha definita il componente di Noi Di Sant’Orso, Piero Valori.
“Un lavoro tenace e di prevenzione che coinvolge tante realtà. Un evento in cui i ragazzi siano protagonisti e più responsabili”, ha commentato l’Assessore al Welfare Dimitri Tinti.
Un appello anche dall’Assessore Barbara Brunori innanzitutto come mamma, poi come amministratrice pubblica: “Invitiamo i giovani a festeggiare con i giusti valori perché ci si può divertire scrivendo una bella pagina di storia insieme”.
Un variegato assortimento di appuntamenti per tutti i gusti, dai più piccoli ai più giovani per imparare e svagarsi in modo semplice nell’educazione e nel rispetto degli altri perché “Solo insieme si possono portare avanti delle belle storie”.
Cristiana Guerra