FANO – Questa mattina, a Monteschiantello, Fano ha rinnovato il suo impegno per l’ambiente e per le future generazioni piantando 530 nuovi alberi in occasione della Festa degli Alberi, dedicata ai nati nel 2023. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Luca Serfilippi, l’assessore al verde Alessio Curzi, l’assessore all’ambiente Loretta Manocchi, l’assessore ai servizi educativi Loredana Maghernino e gli studenti della Decioraggi. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Legambiente e AMI, si è posta l’obiettivo di valorizzare il patrimonio naturale della città.
“Ogni albero piantato rappresenta una promessa di futuro e un segno tangibile dell’impegno della nostra amministrazione per l’ambiente e la qualità della vita della nostra comunità. È un gesto che ci ricorda l’importanza della cura e del rispetto del nostro territorio. Per ogni albero che, malato, viene abbattuto ne vogliamo piantare 3” ha dichiarato il sindaco Luca Serfilippi.
“Con grande entusiasmo aggiungiamo un’altra casella alle iniziative a favore dell’ambiente, tra cui la piantumazione degli alberi: un elemento essenziale non solo per la tutela dell’ecosistema, ma anche per promuovere l’educazione ambientale e sensibilizzare le persone di ogni età, dai più piccoli ai più grandi. Un passo concreto verso un futuro più sostenibile”, ha sottolineato l’assessore all’ambiente Loretta Manocchi.
“Questa iniziativa non è solo un gesto simbolico, ma un progetto concreto per migliorare il nostro territorio, coinvolgendo anche le scuole e le nuove generazioni in un percorso di educazione e rispetto per l’ambiente. È stato emozionante vedere i ragazzi impegnati nella piantumazione, un momento che dimostra come teoria e pratica possano convivere per un obiettivo comune”, ha aggiunto l’assessore al verde Alessio Curzi.
“Come assessore ai Servizi Educativi sono molto felice che ancora una volta gli alunni delle scuole siano protagonisti di iniziative come questa, sia chi ha realizzato lavori in classe, sia chi è stato presente qui a Monteschiantello: in particolare la giornata di oggi celebra la vita, quella dei bimbi nati e quella dei nuovi alberi” ha dichiarato l’assessore ai Servizi Educativi Loredana Maghernino.
La cura di queste piante sarà gestita da Legambiente, che insieme all’amministrazione e ad AMI ha voluto organizzare questa iniziativa, ponendo attenzione non solo alla fase di piantumazione, ma anche alla manutenzione e al monitoraggio nel tempo.
Gli alberi piantati non solo contribuiranno a migliorare la biodiversità, ma avranno anche un ruolo fondamentale nel creare nuove aree verdi fruibili per i cittadini e nel consolidare una cultura del rispetto per la natura.
Fano continua così il suo percorso verso un futuro più sostenibile, con il verde al centro delle politiche per il benessere delle persone e dell’ambiente.