FANO – L’associazione L’Africa Chiama è pronta per partire con la ventisettesima edizione della Settimana Africana Regionale che si terrà a Fano da domenica 22 a sabato 28 settembre con ben 18 eventi e 30 ospiti fra scrittori, relatori e artisti.
La manifestazione aprirà però con un ospite speciale: Olifante, un curioso elefante a grandezza naturale che passeggerà per le vie del centro storico, lasciando a bocca aperta i più piccoli ma anche i più grandi.
Lunedì invece ci sarà il primo relatore ospite di questa edizione, John Mpaliza. Originario della Repubblica Democratica del Congo, John è un attivista per la pace e i diritti umani, impegnato da ormai tanti anni ad organizzare marce in tutta Europa per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’Africa ed in particolare sul dramma vissuto dal suo paese di origine.
“Organizziamo da oltre 27 anni questa manifestazione per dare voce all’Africa e cerchiamo di farlo invitando persone che possano aiutarci ad approfondire temi di cui purtroppo sentiamo parlare poco e male. L’incontro con John Mpaliza è senza dubbio una di quelle occasioni.” Dichiara Raffaella Nannini, coordinatrice de L’Africa Chiama.
Si proseguirà poi martedì 24 alle ore 17.00 alla Mediateca Montanari con un altro importante evento: saranno ospiti gli ideatori, tutti di origine africana, del gioco in scatola Redizi, nato per scoprire il bello dell’Africa. Dopo una breve presentazione sarà possibile giocare e sperimentare questo nuovo gioco.
“Siamo davvero felici di presentare il gioco Redizi, nato e realizzato proprio in Italia. In una visione ancora fortemente eurocentrica anche nel mondo dei giochi, del divertimento e del tempo libero l’Africa trova spazio. E questo è fortemente significativo, nonché motivo di grande riflessione. Proprio per questo motivo il gioco Redizi ha un valore speciale.” Continua Raffaella Nannini “Invitiamo i ragazzi, gli aduli e anche insegnanti a provare il gioco così da poterlo diffondere il più possibile.”
Ricca la serata di giovedì 26, ospitata interamente al Cinema Masetti: alle 19.00 sarà a Fano il sociologo e attivista Leonardo Palmisano che presenterà il suo ultimo libro Italiapartheid, patrocinato da Amnesty International. La serata proseguirà con un aperitivo a cura Wheel-oh – Cucina su ruote by Openhouse per poi concludere con la proiezione del documentario Fela, il mio dio vivente, alla presenza in sala dei due produttori, Renata Di Leone e Giovanni Capalbo.
Venerdì 29 Settembre alla Mediateca ci sarà l’incontro con Nogaye Ndiaye, la creatrice del profilo @leregoledeldirittoperfetto, per poi proseguire con una cena dai sapori multietnici all’Ambrosia.
Infine la Settimana Africana si concluderà Sabato 28 Settembre con l’evento della Notte Nera ospitato nella splendida cornice del Bastione Sangallo di Fano, durante la quale verrà assegnato il Premio Ho l’Africa nel Cuore a Enzo Nucci, corrispondente RAI da Nairobi per 16 anni per l’Africa Sub Sahariana.
A chiudere la manifestazione laboratori per bambini e bambine, piatti etnici, spettacoli e concerti: alle 17.30 il drum circle a cura dei Crazy Djambe aperto a tutti e tutte, e a partire dalle 20.30 un susseguirsi di musica e concerti a partire dagli Hot Souls Duo seguiti da Yakuba Meite (voce) e Djeli Kouyatè (kora) e infine il concerto di Devon Miles con DjSet conclusivo a cura di Dj Mr.3