FANO – Ripercorrere il percorso compiuto fino ad oggi e festeggiare un traguardo importante reso possibile grazie a chi ha voluto e realizzato il centro, insieme ai familiari, alle associazioni, alle operatrici e operatori che in questi dieci anni sono stati un supporto quotidiano per le persone con la malattia di Alzheimer. Questo è l’obiettivo delle celebrazioni del decennale del centro diurno Margherita di Fano che ha preso ufficialmente inizio venerdì 5 aprile alle 10.00 nella sede del centro.
Il centro è stato realizzato e finanziato dalla Fondazione Carifano nel 2014 per rispondere a una richiesta sociale e sanitaria sempre più crescente, insieme all’amministrazione comunale. 5 aprile 2014 e 5 aprile 2024, dopo dieci anni, il centro è un punto di riferimento per le persone del territorio con la malattia di Alzheimer e per i loro familiari che trovano infatti nello staff del Margherita un valido supporto e uno stimolo per affrontare il cammino della demenza insieme alle persone a loro care. Per questo l’équipe multidisciplinare di Labirinto cooperativa sociale ha deciso di curare momenti per celebrare i dieci anni trascorsi insieme, con diverse iniziative che si protrarranno durante tutto il 2024.
“Oggi possiamo essere orgogliosi di questa struttura che rappresenta un fiore all’occhiello del nostro territorio – spiega il presidente Giorgio Gragnola -. Una realtà che si apre alla nostra società e che si prende cura delle persone più fragili. Possiamo fare ancora di più e possiamo essere ancora più incisivi”.
La prima Delle iniziative del decennale si è svolta nella mattinata di venerdì 5 aprile, proprio al Margherita. Dopo il saluto delle istituzioni, per il Comune di Fano il sindaco Massimo Seri e l’assessore al Welfare di Comunità ed Equità Sociale – Politiche Sociali e delle Famiglie Dimitri Tinti e per la Regione il consigliere Luca Serfilippi, le persone che frequentano i tre nuclei e i loro cari, insieme allo staff di Labirinto, hanno condiviso un momento insieme, spegnendo le candeline sulla torta e festeggiando così questo importante compleanno.
A questo primo appuntamento, dedicato alle persone che frequentano il Margherita e ai loro familiari, si susseguiranno diverse attività aperte alla cittadinanza per celebrare il primo decennale del centro. In programma una mostra interattiva e altre iniziative che si svolgeranno nel corso dei prossimi mesi.